Questo sito contribuisce alla audience di

Un convegno a Torino sulla letteratura per ragazzi

Oggi alla Fabbrica delle “e” – Sala Convegni - in Corso Trapani, 91/b, si svolge questo importante incontro sul tema “La letteratura per ragazzi oggi, evoluzione, nuove tendenze, mercato”, TANTESTORIE, manifestazione letteraria torinese - giunta all’ottava edizione - con l'obiettivo di approfondire la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione della letteratura per ragazzi.

A Torino un convegno sulla letteratura per ragazzi Alla giornata di studio, rivolta in particolare a bibliotecari, insegnanti e operatori professionali – e curata delle Biblioteche civiche torinesi, dalla libreria La Torre di Abele di Torino e dall’AIB Sezione Piemonte alla Fabbrica delle “e” (lunedì dalle 9 alle 17 in corso Trapani, 91/b), interverranno numerosi professionisti del settore.

L’iniziativa Tantestorie era nata nel 2001 per analizzare tematiche e generi con il coinvolgimento diretto di autori, illustratori, editori, bibliotecari e librai, puntando in
particolare sulla valorizzazione della produzione letteraria degli scrittori piemontesi, molti dei quali noti non solo a livello nazionale (Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Anna Lavatelli, Giovanni Del Ponte, Antonio Ferrara, Angelo Petrosino). La manifestazione è
dedicata ai più giovani, ma coinvolge anche genitori, insegnanti, operatori impegnati in attività educative, oltre in generale ai lettori.

Tantestorie 2010 proseguirà nelle biblioteche civiche torinesi con due settimane di incontri con gli autori, rivolti sia alle scuole sia all’utenza libera, con laboratori e letture ad alta voce; tali incontri stimolano bambini e ragazzi a esprimere la propria creatività, attraverso la realizzazione di opere liberamente ispirate ai libri presentati, raccolte ed esposte a fine iniziativa, nel corso di un festoso incontro collettivo.

All’edizione di quest’anno parteciperanno gli autori Alberto Arato, Giuliana Bertolo, Silvia Delzoppo, Sandra Dema, Roberto De Pasquale, Antonio Ferrara, Silvia Forzani, Sofia Gallo, Anna Parola, Angelo Petrosino, Ana Cecilia Ponce Paredes, Nuccia Resegotti, Anselmo Roveda, Stefania Vincenzi.

I racconti degli autori partecipanti alle precedenti edizioni sono stati raccolti in due volumi, Tantestorie e Tantestorie sul fiume, pubblicati da Ega nel 2003 e nel 2006; in particolare, le illustrazioni del primo volume sono state realizzate da studenti degli istituti artistici cittadini. La manifestazione 2010 si concluderà il 6 febbraio.

Info: Biblioteche civiche torinesi 011 4429855/58/54
bct.convegni@comune.torino.it
Libreria La Torre di Abele 011 537777;
torre.abele@tiscali.it