Questo sito contribuisce alla audience di

Appuntamenti con le biblioteche torinesi per il progetto "Le mie lingue"

Venerdì 5 febbraio, dalle 15 alle 18, a Villa Amoretti, in corso Orbassano, 200, si terrà il primo degli incontri organizzati dalle Biblioteche civiche torinesi nell’ambito del progetto “Le mie lingue”, dal titolo Bambini e ragazzi tra le culture. Libri per bambini e ragazzi nelle lingue del mondo, a cura delle Biblioteche Civiche e della Divisione Servizi Educativi - Settore Integrazione Educativa della Città di Torino, in collaborazione con Goethe-Institut Turin, Internationale Jugendbibliothek München, Istituto Confucio di Torino, Sinnos Editrice, Associazione Bucovina.

Progetto Le mie lingue L’incontro prevede una tavola rotonda a tema, l’inaugurazione delle mostre Kinder zwischen den welten-Ragazzi tra le culture, l’intercultura nei libri per bambini e ragazzi provenienti dalla Biblioteca internazionale per ragazzi di Monaco di Baviera fondata da Jella Lepman nel 1949, in collaborazione con il Goethe-Institut e il Settore Integrazione educativa della Città e Il piccolo imperatore legge: l’editoria per ragazzi nel paese dei figli unici libri per bambini e ragazzi dalla Cina, in collaborazione con l’Istituto Confucio e il Settore Integrazione educativa della Città, entrambe dal 6 al 20 febbraio; concluderà l’incontro un concerto dell’orchestra dell’Università di Canton.

Il calendario prosegue venerdì 12 febbraio, mercoledì 3 e giovedì 4 marzo - sempre alla Biblioteca civica Villa Amoretti -, dalle 15 alle 17,30 con un laboratorio condotto da Eraldo Affinati sul tema Promuovere la lettura e scrittura con ragazzi migranti. L’iniziativa è dedicata a bibliotecari, insegnanti e operatori culturali. Sono disponibili 30 posti. Iscrizioni al numero 011.4429836, attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it.

Infine venerdì 19 febbraio alle 17.30, presso la Biblioteca civica Italo Calvino, in lungo Dora Agrigento, 94 verrà presentato dall’autrice, Irene Ponzo, il libro Conoscere l’immigrazione: una cassetta degli attrezzi (Carocci Editore, 2009); in collaborazione con Fieri.

Informazioni allo 011 4420740.