Questo sito contribuisce alla audience di

Garzantina Universale l’enciclopedia più venduta in Italia su iPhone o iPod touch

La Garzantina Universale, l’enciclopedia più venduta in Italia (oltre 17 milioni di volumi), è disponibile per la prima volta in edizione digitale, in un database facilmente navigabile e con la semplicità d’uso dell’iPhone e dell’iPod touch. L’applicazione è in vendita su Apple Store.

Applicazione per iPhone L’Enciclopedia Universale Garzanti, la celebre Garzantina, è nata circa quarant’anni fa. E’ frutto del lavoro di una redazione esperta e competente ed è stata collaudata da milioni di lettori. E’ un’opera chiara, affidabile e autorevole. Presenta le nozioni fondamentali e le conoscenze consolidate, ma anche i fatti salienti e i personaggi più significativi dell’attualità.
Perciò è in grado di dare risposte allo studente impegnato in una ricerca, all’insegnante, al giornalista, alla persona colta, a chiunque voglia verificare una notizia e appagare una curiosità.
I contenuti (definizioni, informazioni, dati e date) sono stati controllati e verificati da esperti delle varie discipline e dalla redazione, ponendo particolare attenzione all’equilibrio interno e alla coerenza dell’opera.
La brevità dei testi, la scelta delle informazioni essenziali, la chiarezza della scrittura, caratteristiche da sempre apprezzate, fanno dell’Universale una banca dati particolarmente adatta a essere consultata su iPhone e iPod touch.

Il database della versione per iPhone e iPod touch utilizza gli stessi materiali testuali e le stesse immagini presenti nella versione cartacea.
In particolare:
oltre 47.000 voci accurate e sintetiche: tutto quello che c’è da sapere in un database facilmente navigabile. Puoi trovare l’informazione o il dato che cerchi scorrendo l’Elenco voci, che abbraccia tutte le materie (la storia, le arti, la letteratura, la filosofia, la musica, l’economia, la finanza e il diritto, la geografia, le scienze e la tecnologia, lo sport, lo spettacolo), oppure utilizzando le opzioni di ricerca (attive anche sulle immagini e sulle appendici).
più di 3000 immagini: illustrazioni, fotografie, grafici, cartine e tabelle collegate alle voci. Sono disponibili, fra l’altro, le cartine di tutti i paesi del mondo, delle regioni e delle province italiane; nelle tabelle, dati e statistiche sui paesi del mondo, sulla produzione e il commercio delle principali materie prime.
Nelle Tavole, una galleria di oltre 600 immagini a colori raggruppate per materia.

Nelle Appendici
Cronologia storica: gli eventi chiave della storia mondiale dal 3000 a.C. a oggi, anno per anno.
Frasi e detti celebri: da “Ab ovo” a “Vox populi, vox Dei”, passando per “Conosci te stesso”, la versione corretta, l’eventuale traduzione, il significato e la circostanza in cui sono state pronunciate o scritte.
2700 titoli della cultura mondiale: le opere più importanti in campo letterario, storico, filosofico, scientifico, operistico, cinematografico, ordinate alfabeticamente, con l’indicazione di autore, data e genere.
Personaggi delle opere letterarie e musicali: da Achab a padre Zosima, con l’indicazione del titolo (o dei titoli) in cui compare, del suo autore e del genere.
Tavola periodica degli elementi: ordinabile per numero atomico o alfabeticamente per elemento.

Il database della versione per iPhone e iPod touch della Garzantina viene periodicamente aggiornato, secondo i criteri seguiti per la versione cartacea, mettendo le informazioni a disposizione degli utenti.

La versione della Garzantina Universale per iPhone e iPod touch, realizzata con il supporto tecnico di Tensa s.r.l., è consultabile grazie a un database facilmente navigabile, arricchito da diverse opzioni di ricerca. Si tratta certamente di una delle applicazioni più complesse finora realizzate e utilizza le tipiche funzioni implementate dall’iPhone e dall’iPod touch.
Scaricando l’applicazione, vengono caricati sull’iPhone e iPod touch l’Elenco voci, l’elenco delle Immagini, le Appendici, l’indice e le didascalie delle Tavole. I testi delle singole voci e le immagini vengono invece scaricate attraverso un collegamento internet o wi-fi. Le ragioni di questa scelta sono principalmente due: il database dell’Universale e la sua struttura sono assai “pesanti” e il download completo rallenterebbbe molto la velocità dell’iPhone e dell’iPod touch nell’utilizzo dell’applicazione.

L’applicazione, che ha un peso di soli 3MB, permette di avere a portata di mano l’intero contenuto della Garzantina. E’ stata progettata prendendo spunto dalle applicazioni native di iPhone, alle quali si integra perfettamente, e permette di recuperare le informazioni desiderate con la rapidità tipica del dispositivo.
L’elenco completo delle voci e delle immagini, disponibile offline, consente una ricerca immediata, che attiva la connessione a internet per mostrare il dettaglio (per esempio testo della voce o l’immagine richiesti).
I contenuti sia grafici sia testuali, dal peso ridotto, sono ottimizzati per la piattaforma, mentre l’elevato livello di personalizzazione richiama volutamente l’impostazione e la materialità dell’edizione cartacea.
La navigazione ipertestuale tra i vari contenuti è resa facile e intuitiva da un’interfaccia grafica che riprende quella standard.
Grazie a una comoda tab bar (che può essere modificata in base alle preferenze e alle necessità dell’utente) è possibile accedere rapidamente ai diversi moduli (Elenco voci, Immagini, Appendici, eccetera).
Pulsanti dinamici (visibili se funzionali) permettono di saltare da un modulo all’altro (per esempio, dalla voce all’immagine - o alle immagini - a esse collegate).
Sono inoltre possibili diversi tipi di ricerca all’interno di uno o più moduli.
E’ anche possibile organizzare i preferiti (bookmarks), visualizzare la cronologia, modificare alcune impostazioni di base (per esempio la dimensione dei font) e verificare se sono disponibili aggiornamenti.

www.garzantilibri.it