Questo sito contribuisce alla audience di

Fondazione Niccolò Canussio

La Fondazione Niccolò Canussio di Cividale del Friuli è un Istituto Scientifico Speciale di ricerca (iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche per il settore della ricerca e dello sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche), che non ha scopi di lucro e agisce esclusivamente a fini culturali. La Fondazione si propone infatti di promuovere e sostenere iniziative di studio, ricerca e divulgazione sul mondo antico, nelle sue espressioni storiche, artistiche, letterarie e culturali nel senso più ampio del termine, ricomprendendo dunque le tracce che la civiltà greca e romana ha lasciato anche nella quotidianità del presente.

Centro STudi Cesariani La Fondazione è altresì attiva fin dalla sua nascita nelle indagini che riguardano la figura di Cesare (ritenuto il fondatore di Forum Iulii, l’odierna Cividale del Friuli, ove la Fondazione ha la sua sede) e, attraverso il suo sito internet, ha dato vita ad un Centro di Studi Cesariani che cura in particolare una bibliografia ed una sitografia sull’azione politica e l’opera letteraria di questo celebre personaggio.

Tra le principali attività della Fondazione si ricordano gli annuali convegni internazionali, che richiamano periodicamente a Cividale qualificati specialisti degli studi storici, letterari ed archeologici per dibattere sui temi dell’Antichità classica in un’ottica che intende essere interdisciplinare ed innovativa. I convegni internazionali della Fondazione Canussio sono regolarmente riconosciuti dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia quale attività di formazione, destinata in particolare ai docenti della scuola secondaria. Gli atti degli incontri sono in larghissima misura gratuitamente consultabili attraverso questo sito web.

La Fondazione Canussio ha aderito al Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) del Friuli Venezia Giulia, un importante organismo che mette in rete le più rilevanti realtà scientifiche, nazionali e internazionali, che operano nella regione.

In Biblioteca Digitale, in fase di continuo aggiornamento, si raccolgono alcuni contributi, in formato elettronico e a testo pieno, su temi di interesse per la Fondazione Canussio, distinguendo gli Atti dei convegni internazionali organizzati dalla Fondazione stessa (per i quali sono disponibli anche gli indici dei relatori, ordinati alfabeticamente, a cura di Corrado Canussio) e le altre pubblicazioni elettroniche promosse dalla Fondazione.