Questo sito contribuisce alla audience di

Istituto Luce di Cinecittà

Dal 1924, anno della sua costituzione, l'Istituto Luce è impegnato nella produzione e nella distribuzione cinematografica e documentaristica.

La storia del cinema Da anni il Luce è particolarmente attivo nella produzione e diffusione del cinema di qualità, e nel corso della sua storia ha distribuito i film dei più grandi registi italiani, distinguendosi anche nella diffusione di film stranieri firmati da autori di prestigio internazionale. Oggi è un polo creativo e produttivo che, spesso in collaborazione con autori del nuovo cinema italiano e importanti imprenditori, produce e distribuisce il cinema d’autore.

L’Istituto Luce S.p.A. dispone di un catalogo home-video con oltre 200 titoli che comprende una serie di enciclopedie filmate divise per sezioni: Cinema, Arte, Musica, Scienza, Storia, Turismo, Sport. Attraverso la propria produzione, e l’acquisizione nel corso degli anni di materiali filmati e iconografici, l’Istituto Luce S.p.A. ha costituito uno dei più vasti e importanti archivi italiani e internazionali composto da migliaia di cinegiornali e di documentari (oltre quattromila ore), e da più di tre milioni di fotografie, un patrimonio di immagini rappresentato prioritariamente dal fondo Luce, al quale si sono uniti i fondi Incom, Pastorel, Dial e Amoruso.

L’Istituto Luce S.p.A. sta attuando diversi progetti al fine di ampliare e facilitare le possibilità di accesso ai propri archivi. Da pochi anni è stato messo online l’intero archivio cinematografico consultabile gratuitamente e nei prossimi mesi verrà reso disponibile online anche una parte dell’enorme patrimonio dell’archivio fotografico.