Questo sito contribuisce alla audience di

Polo Informatico Medievistico

Il Polo Informatico Medievistico è una struttura informale di coordinamento delle realizzazioni digitali promosse dal gennaio 1998 dagli insegnamenti medievistici del Dipartimento di Studi storici e geografici dell'Università degli Studi di Firenze.

Polo Informatico Medievistico Sul piano della didattica il PIM attua il coordinamento dei corsi e dei seminari di informatica e di telematica applicate agli studi medievali attivati nell’ambito dei singoli insegnamenti nei corsi di laurea e nel corso di Dottorato di ricerca. Collabora inoltre, dall’a.a. 1997-1998, all’organizzazione dei seminari e degli incontri su storia e internet del Settore informatico e telematico e, dall’a.a. 1998-1999, all’organizzazione del Corso di perfezionamento in Storia e informatica. Nuove tecnologie per la ricerca, la didattica e la comunicazione del Dipartimento di Studi storici e geografici.

Sul piano della ricerca il PIM attua invece il coordinamento delle realizzazioni digitali (siti web,e-journal, bollettini, banche dati, etc.) attivate dagli insegnamenti medievistici e dai singoli studiosi che appartengono al settore medievistico del Dipartimento. Ogni realizzazione è gestita in autonomia dai suoi autori.