Questo sito contribuisce alla audience di

Storia in rete

Dal luglio 2000 «Storia In Rete» propone sul web un modo diverso di raccontare la storia: taglio giornalistico, serietà, curiosità e i nuovi media. Nel terzo millennio si può e si deve raccontare la storia in modo globale, riferendo dei dibattiti, delle polemiche, delle nuove scoperte e dei grandi convegni che in tutto il mondo tengono vivo il mondo della Storia e della ricerca.

Rivista e sito Insomma «la Storia è in movimento», è una disciplina dinamica, in continua evoluzione e aggiornamento, e rappresenta – oltre ad una fondamentale radice per ogni uomo calato nella propria comunità – l’occasione per unire informazioni e curiosità, riflessioni e analisi utili anche a capire la realtà contemporanea.

Non a caso, «Storia In Rete» è stata creata nel 2000 da due giornalisti col pallino della Storia: Fabio Andriola e Sandro Provvisionato. Quest’ultimo poi ha lasciato l’impresa per dedicarsi al suo sito «Misteri d’Italia». Nel corso degli anni il sito «Storia In Rete» ha realizzato con regolarità una newsletter e ha pubblicato centinaia di articoli. Andriola nel 2005 ha dato vita alla rivista mensile «Storia In Rete» (nel cui lavoro di redazione è coadiuvato da Emanuele Mastrangelo) e parallelamente, con Alessandra Gigante, anima anche una casa di produzione specializzata nella realizzazione di documentari storici.

RICERCHE E CONSULENZE è curato da Andrea Biscàro, Ricercatore Indipendente, scrittore, collaboratore di “Storia in Rete”, nonché di accademici nord americani, giornalisti, studenti di ogni grado scolastico, appassionati di letteratura, storia, cronaca, ecc.
- ricerche in ambito storico (nazionale, internazionale, cronaca nera) e letterario per professionisti del settore e/o appassionati; collaborazione nella raccolta di materiale per tesi, tesine; inoltre, Andrea Biscàro mette a disposizione il vasto materiale del suo archivio per studi e ricerche ( la maggior parte del materiale è visionabile presso http://www.ricercando.info/biblioteca.htm);
- servizio di ghost writing per chi desidera (ma non ha il tempo e/o le necessarie competenze) scrivere una storia di famiglia oppure memorie di vita, saggi, profili di personaggi noti o del tutto sconosciuti e quant’altro;
- sbobinatura e trascrizione testi: audiocassette, videocassette, file audio da trascrivere (lezioni, conferenze, riunioni, ecc.), vecchi documenti manoscritti e/o dattiloscritti da trascrivere in formato elettronico.
- reperimento testi antichi e/o internazionali: libri antichi o rari di qualsivoglia argomento, almanacchi, testi fuori catalogo, manuali, periodici, ecc.

Il sito offre anche una selezione di e-book. Storia in Rete è orgogliosa di presentare una serie di volumi che nel tempo andrà a costituire una collana di saggi. L’attenzione ai nuovi media che caratterizza Storia in Rete ora si arricchisce di un nuovo strumento di ricerca e di divulgazione della Storia. I volumi possono essere richiesti compilando il form che seguirà ciascuna proposta e seguendo le informazioni di pagamento che seguono ciascun volume.