Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Curarsi con i libri

    C’è sempre un libro in cui trovare conforto. La biblioterapia nasce negli anni Trenta negli Stati Uniti, grazie alle teorie dello psichiatra William Menninger. In America è ormai una realtà, come in Gran Bretagna, dove è adottata dal servizio di salute mentale nazionale.

  • Un nuovo libro sulla Shoah

    Si è tenuta lunedì 25 gennaio, alle ore 21.00, al CRT-Teatro dell'Arte di viale Alemagna 6, la presentazione del libro "La notte tace, la Shoah nella poesia ebraica". La serata, promossa dall'Associazione Italia Israele, il cui intento è promuovere la reciproca conoscenza tra i due paesi con momenti di solidarietà e incontri culturali soprattutto con i giovani, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e l'editore Salomone Belforte, è stata organizzata in occasione della Giornata della Memoria per presentare un'antologia di poesie scritte in lingua ebraica ora tradotte in italiano.

  • Note in tacco 12, un libro per diversamente socievoli

    Note in tacco 12 è stato ideato e lavorato seguendo il metodo The BookTherapist (www.thebooktherapist.com) elaborato dall’editor Stefania Moro, che accompagna i suoi autori in un viaggio dentro di sé attraverso la musica delle parole. Non poteva essere altrimenti: le due aliene si sono subito riconosciute. E hanno riso tanto. Ne consigliano dunque la lettura per questioni essenzialmente terapeutiche: ridere fa bene. A tutti, nessuno escluso.

  • L'Haggadah di Sarajevo

    Lo straordinario manoscritto della tradizione sefardita custodito nel Museo Nazionale della capitale bosniaca. Storia e potenza simbolica di un libro scritto nella Spagna del quattordicesimo secolo e sopravvissuto alle ingiurie del novecento. Questo articolo è apparso la prima volta su La poesia e lo spirito con il titolo “Wall paper". Io l'ho trovato su Osservatorio sui Balcani.

  • Appello

    La Biblioteca del Calcio "Andrea Fortunato" è stata creata dall'Associazione Sportiva "Fioravante Polito". Questa associazione si occupa dell'introduzione nel calcio dilettantistico dell'obbligatorietà dell'assicurazione degli sportivi in caso di malattie ematologiche, diffusione di notizie e informazioni sulla patologia, in collaborazione con l'associazione "Gianni e Valerio, lotto per la vita" di Flavio Falzetti.

  • Scrivere. E poi leggersi

    Enrique Vila-Matas, nell'introduzione del suo taccuino Il Viaggiatore Più Lento, ci regala un piccolo apologo sulla scrittura.

  • Il Festival di Sanremo in libri

    Il Festival della canzone italiana è una manifestazione canora che ha luogo ogni anno a Sanremo.

  • Giallo, il delitto è servito

    Chiude la storica libreria di Tecla Dozio, la Sherlockiana, Libreria del Giallo.

  • Il lavoro del bibliotecario

    Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui bibliotecari ma...

  • Il Libro Bianco

    Scommettere sui giovani. Materiali per una discussione a cura dell’Ufficio studi dell’Aie, p. 220, € 30,00.