Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Biblioteche: per celebrare il Giorno della Memoria un concerto jazz e uno spettacolo teatrale

    r celebrare il Giorno della Memoria, la Biblioteca Sormani di via Francesco Sforza 7, ospita mercoledì 27 gennaio, il concerto jazz “La memoria nella musica” (ore 21.00, Sala del Grechetto). Il sassofonista Emanuele Cisi, accompagnato all’organo e al pianoforte da Matteo Galli, proporrà un percorso musicale che rievoca la tradizione ebraica e il tema della Memoria.

  • Il Codice leonardo in mostra a fogli sparsi

    Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci a settembre sarà in mostra alla Biblioteca Ambrosiana di Milano e a Santa Maria delle Grazie. Infatti, la Biblioteca sfascicolerà i 1119 fogli del Codice e li esporrà a rotazione.

  • I libri di casa mia; la biblioteca di Fellini in mostra

    L’esposizione della biblioteca personale del Maestro dal titolo I libri di casa mia: la biblioteca di Fellini in mostra, non ha chiuso lunedì 13 aprile come preannunciato. Data la grande affluenza e il successo di pubblico e critica, la Fondazione Fellini ha deciso di prorogare la mostra fino al prossimo 16 agosto. Sarà dunque ancora possibile visitare le sale del Museo di via Clementini 2 e scoprire, tra gli oltre duemila volumi affidati alla custodia della Fondazione, le letture predilette dal maestro.

  • Milanesiana 2009: una manifestazione che sa coinvolgere e far vivere tutta la città

    La Milanesiana 2009. Letteratura Musica Cinema Scienza”, giunta quest’anno alla decima edizione. Prende il via lunedì 22 giugno al Teatro Dal Verme l’edizione 2009 de LA MILANESIANA – Letteratura Musica Cinema Scienza dedicata all’Invisibile.

  • Tutto è come appare. Il fondo magico di Ovidio Scolari

    Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano il 20 maggio apre i battenti questa nuova mostra che presenta per la prima volta al pubblico la raccolta privata delle opere appartenute a Ovidio Scolari (Bassano del Grappa 1877–Milano 1934), per l’Italia primo e grande editore e imprenditore votato alla promozione della prestigiazione, conosciuto e apprezzato oltre i confini, raccolta donata dagli eredi alla Biblioteca Braidense lo stesso anno della sua scomparsa, che conta circa 250 opere: un lascito prezioso e unico nel suo genere.

  • Le notizie diventano storia: Il 25 aprile 1945 attraverso la stampa periodica

    Termina domani questa mostra alla Biblioteca Braidense di Milano: intende documentare, attraverso la stampa periodica milanese dell’epoca che la Biblioteca Braidense conserva grazie al deposito legale, i momenti salienti legati alla Liberazione fino alla ufficializzazione del 25 aprile come Festa nazionale.

  • "Oltre il silenzio" mostra personale di Ichiiro Fukushima

    Presso lo spazio espositivo della Biblioteca di Gorgonzola (MI), in via Montenero 30, dal 9 al 23 maggio saranno esposte le opere del maestro, ma non solo.

  • L'arte di fare librini

    In mostra, nei settorranei della Biblioteca di Gorgonzola, le pubblicazioni di Alberto Casiraghi, titolare della PulcunoElefante, che accostano originalmente testo e illustrazioni.

  • Giornate della Lettura a Milano

    Dal 20 al 22 marzo 2009, Milano ospita la prima edizione delle Giornate della Lettura, progetto ideato dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory con il supporto di ATM, Vivimilano e AIE – Associazione Italiana Editori, che vuole diventare occasione annuale per valorizzare e promuovere il mondo dei libri attraverso percorsi di lettura e momenti di riflessione, spettacolo e dibattito. Milano, capitale italiana dell’editoria, sarà sede di una tre giorni caratterizzata da fitti appuntamenti – tutti gratuiti e fino ad esaurimento posti (salvo quelli dove diversamente indicato con prenotazione) – che faranno riscoprire al pubblico il piacere della lettura. Milano, capitale italiana dell’editoria, sarà sede di una tre giorni caratterizzata da fitti appuntamenti – tutti gratuiti e fino ad esaurimento posti (salvo quelli dove diversamente indicato con prenotazione) – che faranno riscoprire al pubblico il piacere della lettura.

  • Paolo Buzzi Futurista in mostra alla Sormani

    Nel centenario della pubblicazione del Manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti, la Biblioteca Centrale dedica una mostra allo scrittore milanese Paolo Buzzi, personalità di spicco del futurismo poetico, definito da Eugenio Montale rapsodo del gruppo marinettiano.