Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Curarsi con i libri

    C’è sempre un libro in cui trovare conforto. La biblioterapia nasce negli anni Trenta negli Stati Uniti, grazie alle teorie dello psichiatra William Menninger. In America è ormai una realtà, come in Gran Bretagna, dove è adottata dal servizio di salute mentale nazionale.

  • Letture guidate contro le nevrosi metropolitane

    Libero, qualche settimana fa, ha dato notizia di un’iniziativa, di una realtà molto particolare: a Milano sta per aprire il primo centro di booktherapy.

  • TRECCANI E GENTILE. Nascita di un’enciclopedia

    Allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2 a Milano si è svolta la presentazione del documentario “TRECCANI E GENTILE. Nascita di un’enciclopedia”. Uno stralcio di storia e di cultura del nostro paese raccontata attraverso il “Diario” inedito che Giovanni Treccani scrisse nell’arco di quarant’anni di vita oltre ad autentici documenti storici dell’epoca, filmati pubblici e privati, testimonianze di ieri e di oggi. La serata è stata organizzata dal settore Cultura della Provincia assieme all’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune e a Mir Cinematografica.

  • Un bibliofolle racconta i più bei libri italiani del Novecento

    Esce per Einaudi La collezione (286 pagine; 16 euro) di Giampiero Mughini, storia della sua massima passione: la bibliofilia.

  • Archivio Moroni, un patrimonio da valorizzare

    “Un uomo senza memoria è, certamente, un uomo malato. Così, una città senza archivi è una città alla quale manca qualcosa. Ogni qualvolta è possibile recuperare libri che ci aiutano a capire chi siamo stati e anche contro chi siamo stati, è una buona occasione per una cultura libera e liberale. Ecco perché sto facendo il possibile per mettermi in contatto con i familiari di Primo Moroni per offrire la possibilità di una conservazione del patrimonio librario”.

  • Il lavoro del bibliotecario

    Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui bibliotecari ma...

  • Ho difeso la Patria

    Notizia del dibattimento al processo Graziani con commento autografo del maresciallo Il Fondo Graziani

  • Riflessioni di un detenuto bibliotecario: da Alice.it

    La profondità della riflessione e l'interesse sociale di questa esperienza ci sembrano degni di una lettura che veda come strumento di reinserimento nella vita libera una formazione professionale di questo tipo

  • La poesia di Sereni dipinta e scolpita i suoi libri d' arte

    "Amici pittori" è una testimonianza della reciproca stima con numerosi grandi artisti.

  • Una biblioteca e un volume per ricordare Gianfranco Grechi

    La Commissione Biblioteca e la Giunta Comunale di Vizzolo Predabissi hanno deciso di intitolare al loro illustre concittadino la nuova sede della Biblioteca.