Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Le Biblioteche dell'Emilia Romagna

    Nella carrellata delle reti bibliotecarie d’Italia un posto di primo piano spetta senza dubbio alla Rete Bibliotecaria di Romagna che comprende 130 biblioteche di diversa titolarità e copre un bacino di 1 milione di cittadini. Infatti, nata nel 1986 grazie all'adesione delle quattro principali biblioteche della provincia di Ravenna, nel 2000 ha visto aggiungersi anche i Comuni di Forlì, Cesena e Rimini. Dal 2008, con l'ingresso nella Rete delle biblioteche della Repubblica di San Marino, cambia denominazione in Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e assume un ambito internazionale. È stata la prima rete di biblioteche pubbliche ad aderire al servizio bibliotecario nazionale.

  • Curarsi con i libri

    C’è sempre un libro in cui trovare conforto. La biblioterapia nasce negli anni Trenta negli Stati Uniti, grazie alle teorie dello psichiatra William Menninger. In America è ormai una realtà, come in Gran Bretagna, dove è adottata dal servizio di salute mentale nazionale.

  • Parliamo di sitografia

    Il termine Sitografia è un neologismo della lingua italiana che rappresenta il corrispettivo nell'ambito dei siti internet di ciò che la bibliografia rappresenta nell'ambito dei libri. Secondo la definizione dell'Accademia della Crusca la sitografia è il repertorio sistematico di siti Internet, che contengono informazioni in riferimento a un particolare argomento, che solitamente affianca le tradizionali bibliografie relative esclusivamente a fonti cartacee.

  • Archivio Storico Italiano

    La più antica rivista storica italiana è ora anche una delle più moderne. A partire dall'anno 1998, l’edizione a stampa dell’"Archivio storico italiano" è infatti affiancata da una versione "on-line", che non rappresenta la sua copia digitale bensì un’estensione che si propone di integrare, con ulteriori informazioni e servizi, e di meglio diffondere i contenuti della rivista pubblicata dal 1842 dapprima dal Gabinetto di Gian Pietro Viesseux e poi dalla Deputazione di storia patria per la Toscana.

  • Giunta Storica Nazionale

    La Giunta Storica Nazionale (già Giunta Centrale per gli Studi Storici) è un organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani. Viene istituita con il Regio Decreto del 20-7-1934. La Giunta è posta sotto tutela e vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ha come suoi organi diretti gli istituti storici nazionali: Istituto italiano per la storia antica Istituto storico italiano per il medioevo Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea Istituto per la storia del risorgimento italiano

  • Bibliografia del Parlamento Italiano e degli studi elettorali

    La Bibliografia del Parlamento Italiano e degli studi elettorali raccoglie riferimenti bibliografici ma è anche una biblioteca digitale in costruzione. Utilizzando documenti di pubblico dominio o sulla base di accordi con editori privati e pubblici, presenta una selezione di documenti a testo pieno (indici di opere monografiche, sentenze, articoli di periodico, contributi in opere miscellanee), allegati al riferimento bibliografico.

  • Bibliografia Romana Online

    La Bibliografia romana on line segnala i documenti riguardanti Roma dal Medioevo ai nostri giorni, pubblicati a partire dal 1999. Il progetto è nato nel 1994 dalla cooperazione tra istituzioni scientifiche e culturali con sede in Roma ed ha già prodotto una bibliografia retrospettiva, in versione cartacea e in CD-Rom, contenente 10011 notizie bibliografiche: Bibliografia romana 1989-1998, Città di Castello, Edimond, 2004.

  • La Bibliografia Ferroviaria Italiana

    Online si possono trovare tanti repertori bibliografici utili e curiosi. Tra i tanti, dobbiamo ringraziare Alessandro Tuzza, appassionato di storia delle ferrovie italiane e un collezionista di libri ferroviari, per aver creato questo sito che farà la gioia di quanti sono appassionati di treni.

  • Bibliografia sulla Pasqua

    In occasione della Pasqua, la Biblioteca dei Ragazzi di Foggia propone un bibliografia dedicata a questa ricorrenza.

  • Il Festival di Sanremo in libri

    Il Festival della canzone italiana è una manifestazione canora che ha luogo ogni anno a Sanremo.