Questo sito contribuisce alla audience di

Seminari con Cristobal Jodorowsky

L’approccio della psicogenealogia include un territorio di eventi significativi non solo della nostra vita ma anche delle generazioni precedenti, è un percorso che ricostruisce la nostra famiglia ancestrale. Questo per trovare quanto ci vincola agli antenati.

seminari di PsicogenealogiaL’idea dell’influenza dell’albero genealogico sulla nostra vita, sebbene in Occidente sembri un’acquisizione recente, la incontriamo ben radicata nello sciamanesimo e nel pensiero religioso anche cristiano, che concepisce la malattia all’interno di un sistema familiare generazionale.
Già Sigmund Freud nella sua corrispondenza epistolare con Fliess aveva osservato che per comprendere la genesi delle psicosi si doveva risalire a varie generazioni precedenti. Il tema poi è diventato di grande attualità negli ultimi 20 anni, contemporaneamente con la globalizzazione e l’ingegneria genetica, ossia di fronte al rischio della perdita delle identità, l’anima umana ha spinto per rendere più visibili le radici dove affonda la storia individuale.

La psicogenealogia ci porta risposte ad antichi temi: sono uno eppure molti vivono in me, perchè sono spinto a ripetere certe situazioni ( malattie, innamoramenti, separazioni, incidenti, fallimenti, ecc.), sono forse vittima di un destino? Tutti portiamo registrati nella nostra psiche episodi, date, esperienze delle generazioni precedenti che sebbene non lo si sappia coscientemente, influiscono su di noi, sulle nostre scelte, sulla posizione e ruolo che occupiamo nelle famiglie, sui nostri successi e disgrazie.
L’esperienza di recuperare alcune memorie ancestrali è profondamente guaritrice e liberatrice permettendoci di stabilire i legami fra il qui ed ora della vita con gli eventi della storia genealogica della famiglia.
Veniamo al mondo con mappe psichiche già piene di lutti congelati, di disordini parentali, di traumi , di sofferenze che sono rimaste senza consolazione ed ascolto.

Stage Arti Psicoscamaniche: 
03- 04- 05 luglio 09 Rituali psichici - Cerimonie di passaggio e di metamorfosi verso il nuovo essere ( il battesimo,i rituali di purificazione, i despojos, la capanna sudatoria mexica,gli “oraculos”, gli oggetti di potere, le corti archetipiche e gli alleati interiori, ecc.) 
sede seminario: Podere Violino a San Sepolcro (AR)accanto al Fiume Tevere in una bellissima campagna.

Caratteristiche del seminario:
Si faranno rituali di passaggio e purificazione provenienti da varie tradizioni sciamaniche latinoamericane rielaborati alla luce delle necessità dell’uomo moderno occidentale. Ci saranno una capanna sudatoria, cerimonie di battesimo, limpias ( pulizia psichica) svolte anche nel fiume Tevere, lavori con disegni sul pavimento a carattere mandalico e con candele, l’individuazione degli alleati,ecc. E’ un seminario molto profondo e suggestivo, che mira ad imprimere con atti metaforici nuove direzione agli strati più ancestrali della nostra psiche, dando nuove opportunità di realizzazione e di gioia nella vita

Queste informazioni sono tratte dal sito “Il Giardino dei libri”.

Laura Annarella