Questo sito contribuisce alla audience di

Teli d'Autore per salvare una birra

Al fine di divulgare ciò che questo stabilimento rappresenta per il territorio, il Comitato Birreria Pedavena promuove un'iniziativa a carattere artistico dal titolo: TELI D'AUTORE PER LA FABBRICA DI BIRRA DI PEDAVENA, di cui alleghiamo regolamento e modulo di iscrizione.

Gentile Signora / Gentile Signore

PedavenaIl 22 settembre 2004, con un preavviso di poco più di 100 giorni, la multinazionale Heineken dichiarava di volere chiudere uno stabilimento di successo, profittevole e di grande immagine all’interno del Gruppo: la storica fabbrica di birra di Pedavena - Belluno -.

Parliamo di uno dei più caratteristici e storici stabilimenti di produzione della birra in Europa, e il più significativo in Italia (vanta 108 anni di storia), pluripremiato a livello internazionale. L’unico stabilimento in Italia a produrre anche anche una birra per celiaci.
La decisione di Heineken Italia prevedeva inizialmente la chiusura al 31 dicembre 2004, la chiusura è stata poi posticipata al 30 settembre 2005 ed è stato siglato un accordo sindacale, a tutela degli interessi dei lavoratori, nel quale Heineken si impegna a vendere l’intero sito con preferenza a
produttori di birra.

Tutto questo grazie anche al forte movimento Beppe_Grillo_mentre _firma_la_petizionepopolare che si è formato a sostegno dello stabilimento.

Al riguardo è stato realizzato un sito web che illustra la vicenda e la storia dello stabilimento (www.birreriapedavena.info) e sono state raccolte oltre 42.600 firme (più di 17.000 cartacee e oltre 25.600 via Internet)

Gli Enti locali (Comune, Provincia, Regione), condividendo la forte preoccupazione per la perdita di questo stabilimento, che non è solo fattore di sviluppo economico, ma anche storia, tradizione, professionalità e che è rappresentativo dell’intero paese di Pedavena, si stanno adoperando nella ricerca di controparti interessate ad un subentro, che garantiscano la continuità della produzione birraria.





Beppe Grillo firma la petizione

In relazione all’interessamento dimostrato da parte di potenziali qualificati acquirenti, per far sì che l’attuale proprietà tenga fede all’impegno di vendita assunto e con il fine di divulgare ciò che questo stabilimento rappresenta per il nostro territorio, il Comitato Birreria Pedavena, nato quale espressione della comunità locale pedavenese, promuove un’iniziativa a carattere artistico dal titolo: TELI D’AUTORE PER LA FABBRICA DI BIRRA DI PEDAVENA, di cui alleghiamo regolamento e modulo di iscrizione.

Pregandola di estendere quanto Le alleghiamo ad Associazioni artistiche, singoli pittori ed artisti, di cui Lei sicuramente conosce e apprezza i lavori, ed in attesa di incontrarci all’inaugurazione della manifestazione, La ringraziamo di cuore e La salutiamo cordialmente.

Il Comitato Birreria Pedavena
Il Presidente
Ing. Siro Celli

Email: birraearte@tiscali.it
Cell. 34 62 11 02 36

per scaricare il regolamento e la lettera accompagnatoria
http://www.bymb.it/varie/lettera_teli.pdf (64kb)
http://www.bymb.it/varie/regolamento_teli.pdf (528kb)