Questo sito contribuisce alla audience di

Benedetti blog!

Anche la rivista dei Padri Gesuiti, "La Civiltà Cattolica", si occupa dei nostri blog... Vediamo cosa dicono i religiosi su questo sempre più importante fenomeno mediatico...

Rubo il titolo del post a Sergio Maistrello, per segnalare l’autorevole opinione de La Civiltà Cattolica sulla blogosfera.
Secondo la rivista dei gesuiti,

i blog possono contribuire a riequilibrare il sistema mediatico nel suo complesso, integrando i tradizionali broadcast media, che semplicemente «trasmettono» informazioni, con il sistema dei «media di rete», che valorizzano la comunicazione relazionale tra gli appartenenti a gruppi o «reti» di persone.

In particolare, si pone l’accento sulla dimensione relazionale (che più volte abbiamo trattato) della comunicazione via blog, e via web in genere.

Rispetto al puro passaparola, invece, il blog può contare su tutte le risorse della Rete (link al sito dell’editore, ad altri commenti e fonti…). Tuttavia dal passaparola il blog ha ereditato la necessità del coinvolgimento relazionale nel passaggio della notizia, che non è più solamente «trasmessa» (cosa che caratterizza i broadcast media e che rende l’utente uno «spettatore»), ma condivisa in contesti di relazioni, sebbene esse siano «virtuali». Quella della «piazza» e della comunicazione spontanea resta una buona immagine esplicativa del fenomeno.