Questo sito contribuisce alla audience di

HardGainer

HardGainer: letteralmente "duro a crescere". Nel gergo del bodybuilding si parla di hardgainer quando si cerca di identificare quella classe di persone, in genere appartenente al gruppo degli ectmorfi, con difficoltà nella crescita muscolare, indipendentemente dal fatto che seguano una dieta ed aun allenamento mirato.

Naturalmente un HardGainer potrà contare su una crescita muscolare, benchè più difficoltosa, sebbene in questo caso i passi da compiere saranno molto più duri ed in un certo senso delicati.
La filosofia di allenamenti Brevi, Intensi ed Infrequenti ben si adatta a questo tipo di persone, e mai più utili sono stati i consigli del grande Stuart McRobert (fondatore tra l’altro della rivista HardGainer), uno dei massimi teorici del bodybuilding natural.
Non tutti conoscono gli allenamenti di tipo BII, ed inevitabilmente finiscono nella trappola del superallenamento, morte di ogni progresso, causato nella maggior parte dei casi da allenamenti troppo frequenti e troppo voluminosi.
Cerchiamo di capire come funziona la chimica del nostro corpo, del perchè la regola del “più è meglio” non è valida nel bodybuilding, di come si possa crescere allenadosi meno, e le strategie per evitare il superallenamento.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti