Questo sito contribuisce alla audience di

La ripresa dell'allenamento dopo la pausa estiva - Parte 2°

Ovvero la seconda parte dell'allenamento annuale. Abbiamo visto nella prima parte come riprendere dopo la pausa estiva o comunque dopo una pausa che ci ha tenuto lontano dal nostro allenamento.

Analizzati i primi due mesocicli dedicati rispettivamente alla ripresa dell’attività ed al ricondizonamento, affrontiamo quelli dedicati alla forza, divisi rispettivamente in Forza 1 e Forza 2. Al momento studieremo Forza 1 che ci permetterà di eseguire le nostre routine nelle prossime settimane.

Questo mesociclo prevede una spli routine di 3 volte del tipo A-B-C con esercizi base, 6 serie per esercizio con crichi sub-massimali intorno al 90% [per il calcolo dei massimali avrete a riferimento i valori calcolati nel mesociclo precedente] ed alte pause di recupero tra i 3 e gli 8 minuti per il ripristino delle scorte del creatinfosfato. Il numero delle ripetizoni non è espresso in tabella proprio perchè con un carico del ]0% del massimale dovreste essere in grado di non superare le 5 e quindi attenervi in un range compresotra le 5 e le 2, naturalmente le ripetizoni potranno scendere a mano a mano che vi avvicinate all’ultima serie.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti