Questo sito contribuisce alla audience di

Aforismi di Warren Buffett

L'incredibile ascesa di Warren Buffett è una delle storie del mondo della finanza che vale la pena raccontare. Cosa avrà mai realizzato questo signore americano per diventare un punto di riferimento per gli investitori di tutto il mondo?

Alcuni si chiederanno ancora chi sia Warren Buffett, nonostante diverse pubblicazioni e media abbiano diffuso la sua storia, dunque tentiamo di conoscerlo meglio. Il personaggio è circondato dalla leggenda ed i suoi investimenti nel tempo hanno garantito ottime soddisfazioni agli investitori.
Mezzo secolo fa iniziò la sua carriera di investitore con circa 10.000 dollari, oggi il suo patrimonio ammonta ad oltre 36 miliardi di dollari. Ciò ne fa non solo il secondo uomo più ricco d’America e del mondo, dopo Bill Gates, ma anche uno dei più grandi investitori in azioni di tutti i tempi.

Buffett si è sempre occupato dei suoi investimenti mirando non tanto al suo personale guadagno (ancora oggi Buffett reinveste nella sua holding, la Berkshire Hathaway, il 99% di quello che guadagna) quanto a far crescere il denaro di quelli che lui chiama affettuosamente i suoi “partners”, che poi sono gli azionisti della sua società.

Verrebbe da chiedersi quale sia il segreto del suo successo. Per cercare di rispondere a tale quesito possiamo esaminare alcuni suoi “aforismi” ovvero alcune delle regole che egli sostiene di avere sempre applicato.
Il segreto dei suoi investimenti.

Ha investito in aziende che capiva, ne era un diretto consumatore o conosceva il settore in cui operavano.

“Non compro mai un titolo che non sono sicuro di capire”

Ha sempre considerato il potenziale di crescita della società nel lungo periodo, considerando ognuno dei suoi investimenti un impegno a lungo termine paragonabile a un matrimonio.

“Se si decide di investire in una società è meglio comprare tante azioni e tenerle a lungo.”

“Acquisto come se dovessero chiudere la borsa domani e non riaprirla più per i prossimi cinque anni.”

Non si è mai limitato a valutare il business di una società, ma ha sempre prestato grande attenzione alla competenza e soprattutto all’onestà del management.

Si è concentrato su pochi titoli, per poter seguire meglio i suoi investimenti.

Ha sempre investito in società leader nel proprio settore, dotate di un vantaggio competitivo difficilmente imitabile dai concorrenti.
La prima regola è non perdere. La seconda è non scordare la prima.”

La ragione più stupida del mondo per acquistare un’azione è il fatto che la sua quotazione stia salendo.”

Probabilmente voi penserete che essere ricchi come me è una gran bella cosa, e vi dirò la verità… non è poi così brutto. Ma il fatto è che dormo sullo stesso materasso su cui dormite voi e mangio gli stessi hamburger che mangiate voi. Potete vivere altrettanto bene rispetto a come vivo io. Io magari vado a mangiare da McDonald un po’ più spesso perché ne sono il proprietario e quando esco da questa sala, invece che in auto, torno a casa in jet privato“.

Guadagnerete sicuramente abbastanza denaro nella vita, non perdete tempo a preoccuparvi per questo. Le cose veramente importanti sono la salute e l’amore. Il denaro aiuta un po’ con la salute, ma non certo con l’amore, perché per essere amati bisogna essere amabili e non ricchi“.

Non cambierei niente della mia vita. La mia professione di investitore è esattamente quello che mi piace fare, con tutti i soldi che ho sarei poco saggio a non fare quello che mi piace veramente. Penso che scegliere un lavoro oggi che non piace nella speranza di averne uno che piace in futuro è come tenere da parte il sesso per quando si è vecchi“.