Questo sito contribuisce alla audience di

Durata media finanziaria (Duration)

Indicatore in grado di esprimere la sensibilità del prezzo di un'obbligazione alle variazioni dei tassi d'interesse. In altri termini, esso misura il rischio di volatilità del prezzo di un'obbligazione a tasso fisso al variare del tasso di interesse. Tanto più basso è il valore della duration, tanto meno il prezzo dei titoli sarà soggetto a oscillazioni.

Durata media finanziaria (Duration)Dal nostro Glossario di Borsa: La duration rappresenta la durata media di un titolo obbligazionario, ponderando ogni rimborso in base al momento in cui verrà effettuato e tenendo presente che lo stesso flusso di danaro ha maggiore valore in un futuro prossimo piuttosto che ad una scadenza più lontana. Essa indica quanto la variazione dei tassi di interesse potrà influenzare i prezzi dei titoli obbligazionari. Maggiore è la duration di un bond, maggiore è la possibilità che il suo prezzo venga influenzato da una variazione dei tassi. Dunque è un indicatore del grado di rischio dell’investimento.

DURATION MODIFICATA (Modified duration). E’ un indicatore di sensitività del prezzo. Si calcola dividendo la duration per la somma tra uno e il rendimento del titolo. Una duration pari a 4 significa che una variazione di un punto percentuale del rendimento comporta una variazione del 4% del prezzo del titolo.

IL NOSTRO GLOSSARIO FINANZIARIO

Link correlati