Questo sito contribuisce alla audience di

Aforismi di George Kleinman

Seguiamo i suggerimenti di George Kleinman, guru del trading, Presidente del Commodity Resource Corp. che dal 1977 negozia futures e commodities in nome proprio o per conto di clienti privati e commerciali.

Vi posso assicurare che la maggior parte delle volte, se avete preso le vostre decisioni di trading accortamente, non uscirete a causa dell’ordine di stop. Lo stop vi farà uscire solo dagli investimenti sbagliati.

Io definisco il piano di trading la sera. In questo modo so cosa farò se, il giorno dopo, il mercato agisce come ho previsto e, altrettanto importante, so cosa farò se il mercato prende un’altra direzione.

Generalmente mi sono pentito ogni volta che ho deviato dal piano. Non tutte le volte naturalmente (e questa è la ragione per cui è così difficile seguire un piano) ma abbastanza frequentemente da sapere ormai che, nel calore della battaglia, il piano è più furbo di me.

Quando non sta andando bene o quando si è in dubbio, uscire dal mercato. Se avete una bussola nel mezzo del deserto, e l’oasi è a nord, non fatevi abbagliare dal miraggio ad ovest! Non c’è niente di meglio che uscire velocemente dal mercato quando si è sbagliato!

Il segreto: avere un piano prima di cominciare il trading e seguirlo! Nei giorni di mercato normale si dovrebbero ricavare normali guadagni. Nei giorni in cui il mercato cresce bisogna ottenere guadagni maggiori.