Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • "Potere di rating"

    Molte volte nel gergo finanziario, specie nel mondo bond (obbligazioni), si sente parlare di rating ma non sempre se ne comprende totalmente il significato. Cerchiamo di capire meglio insieme il concetto affrontandone gli usi concreti.

  • Il Mtax andrà in pensione?

    In un'ottica di razionalizzazione dei mercati Borsa Italiana mira ad un solo grande listino.Un nuovo progetto sarà portato in consiglio per la fine di novembre.

  • Tipologia di ordini per operare in borsa

    La compravendita di un titolo da parte di un risparmiatore si può realizzare solo con l'intervento di un intermediario finanziario verso il quale l'investitore stesso indirizza un ordine. Cerchiamo allora di approfondire le varie alternative di cui possiamo avvalerci.

  • Alcune conseguenze del rialzo della volatilità

    Da metà maggio, seguendo il trend del mercato americano, i mercati azionari italiani hanno fatto registrare un'elevata volatilità, che tuttora permane. Vediamo allora come si riverbera questo fenomeno sugli investitori.

  • La nuova configurazione del mercato di Borsa

    Vediamo a grandi linee come si presenta il mercato di borsa dopo un restyling resosi necessario per snellirne la struttura e renderla più rispondente alle esigenze di emittenti, operatori e investitori.

  • Il mercato italiano dei Covered Warrant

    In Italia i covered warrant sono ammessi alla quotazione ufficiale di borsa in un apposito comparto, denominato MCW (Mercato telematico dei covered warrant).

  • La contrattazione sul Mercato Telematico Azionario (Mta)

    Le contrattazioni di titoli azionari, obbligazioni convertibili, diritti d'opzione e warrant hanno luogo sul Mta, vediamo con quali meccanismi si svolgono

  • Borsa valori: cos'è e cosa fa.

    La Borsa valori è il più importante mercato ufficiale in quanto costituisce gran parte del mercato mobiliare. Presso di essa vengono negoziati valori mobiliari e valute estere, con l'intenzione di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di capitali.

  • Caratteristiche indispensabili per un valido mercato di borsa

    Tra le fondamentali caratteristiche di una Borsa valori riconosciamo l'accentramento delle contrattazioni, la pubblicità dei prezzi applicati alle singole contrattazioni, la massima standardizzazione degli elementi contrattuali,ma queste sono solo alcune...

  • I mercati gestiti da Borsa Italiana

    Borsa Italiana S.p.A. gestisce diversi mercati, ognuno dedicato ad una diversa tipologia di strumenti finanziari.