Questo sito contribuisce alla audience di

La fotosintesi clorofilliana

E' il processo che permette la vita sulla Terra....

La fotosintesi è il processo che permette la produzione di ossigeno e composti organici sulla Terra. E’ alla base della vita in quanto senza le piante e le alghe (autotrofi =che si nutrono da soli, auto: da soli, trophos: nutrimento) che svolgono la quasi totalità della fotosintesi, gli organismi (animali, funghi eterotrofi, che si nutrono da altri, etero : altro) non potrebbero nè nutrirsi di zuccheri nè respirare ossigeno.

Il prodotto organico della fotosintesi è il glucosio (C6H12O6), il glucide più diffuso sul Pianeta. Il carbonio e l’ossigeno sono forniti dall’anidride carbonica (CO2) atmosferica.

Piante e alghe ricavano l’idrogeno dall’acqua (H2O) . L’equazione chimica che descrive il processo è la seguente:

6 CO2 + 6 H2O = C6H12O6+ 6 O2 .

Ma esistono molti organismi autotrofi in cui non si utilizza l’acqua e la reazione chimica diventa:

6 CO2 + 12 H2A = C6H12O6+ 12A + 6 H2O .

In alcuni tipi di batteri autotrofi per esempio A è lo zolfo (S), per cui questi organismi durante la fotosintesi ossidano solfuro di idrogeno (H2S) in zolfo elementare Nella Solfatara di Pozzuoli (Napoli) esiste un fenomeno del genere. Inoltre i batteri che utilizzano tale processo devo vivere in un ambiente privo di ossigeno cioè sono anaerobi obbligati.

La fotosintesi consiste in due fasi: quella luminosa e quella oscura.

La fase luminosa in cui è protagonista la clorofilla, le cui molecole assorbono la luce rossa e azzurro-violetta dello spettro visibile. L’energia catturata permette di produrre composti ad alta energia (il NADPH, nicotinammide adenina nucleotide fosfato ridotto) e di ATP (adenin-tri-fosfato) che sono poi utilizzati nella fase successiva per produrre zuccheri.

La fase oscura o ciclo di Calvin comporta l’organicazione della CO2, cioè la produzione di zuccheri o composti organici.

Nei procarioti (organismi semplici con cellule prive di nucleo, come i batteri) la fotosintesi avviene nella membrana cellulare, negli eucarioti (organismi con cellule con nucleo, organismi superiori, piante ed alghe) nei cloroplasti, organelli ricchi di clorofilla.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • G A Y

    27 May 2009 - 23:20 - #1
    0 punti
    Up Down

    C H E P U Z Z A D I M E R DA A A

  • anna the best

    22 Dec 2010 - 14:33 - #2
    0 punti
    Up Down

    vogiamo più ossigeno per le persone più sfortunate.scemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimi raccomando io il lunedi e il mercoledi studio scienze perciò ne volete sapere più di me?risp by anna the best

  • annyyyyyy 99

    22 Dec 2010 - 14:38 - #3
    0 punti
    Up Down

    però ha ragione gay potete fare il possibile per l ossigeno però anche con l odore perchè certi esseri viventi puzzano a catenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaciao faccia da pirliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ultimi interventi

Vedi tutti