Questo sito contribuisce alla audience di

Il Pino marittimo dei litorali costieri del Mar Mediterraneo

Il pino marittimo fa parte della famiglia delle Pinaceae, suddivisa in circa 120 specie differenti, ed è un albero sempreverde che prospera sulle coste del Mediterraneo. Cresce spontaneo sulle coste[...]


Il pino marittimo fa parte della famiglia delle Pinaceae, suddivisa in circa 120 specie differenti, ed è un albero sempreverde che prospera sulle coste del Mediterraneo. Cresce spontaneo sulle coste delle Riviere, compresa la Riviera Ligure.

L’albero del Pino marittimo si presenta con un altezza che può raggiungere i 20 metri e anche più, le cime sono formate da rami che si ricurvano verso l’alto, con il passare del tempo l’albero assume una chioma più schiacciata e fitta.
Le foglie sono aghiformi di colore verde chiaro e possono raggiungere le dimensioni di 10-20 cm. con margini dentellati. Si presentano spesse e raggruppate a due a due sugli stomi.

La corteccia del pino marittimo è piuttosto spessa e presenta delle crepature, è di colore grigio nei giovani esemplari e man mano che l’albero cresce, assume una tonalità marrone rossastra. L’infiorescenza è uno sporofilo che matura verso aprile-maggio. Si suddivide in Macrosporofili femminili di colore giallo, con squame ovulifere contenenti 2 ovuli e in Microsporofili maschili, rossastri, che contengono da 2 a 20 sacche polliniche. Il seme è contenuto all’interno degli strobili, di grosse dimensioni (10-20 cm) che assumono forma ovale.

Come detto, la diffusione del pino marittimo si spinge sui litorali costieri a clima mediterraneo, anche se la proliferazione spontanea per eccellenza la si raggiunge in Liguria, Toscana e Sardegna. Nonostante la presenza del pino marittimo sungo le coste, non mancano esemplari fino ad una quota di 600-800 metri.

In Italia, possiamo incontrare, oltre al pino marittimo, il pino silvestre, il pino domestico, il pino d’Aleppo, il cirmolo e il pino mugo.

Fonte fotografica: www.flickr.com

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Ultimi interventi

Vedi tutti