Questo sito contribuisce alla audience di

Per San Valentino scegli il fiore giusto

In occasione della festa degli innamorati è usanza, oltre al classico regalo, abbinare anche un omaggio floreale. La scelta del fiore da regalare, però, va fatta in base ai sentimenti che volete[...]

San ValentinoIn occasione della festa degli innamorati è usanza, oltre al classico regalo, abbinare anche un omaggio floreale. La scelta del fiore da regalare, però, va fatta in base ai sentimenti che volete esprimere con quel gesto. I fiori da sempre hanno avuto delle rappresentazioni ferme sul piano dei sentimenti.
Quindi, se un innamorato regala una rosa rossa è inequivocabile che esprima un amore appassionato nei confronti della sua compagna.

Ma vediamo, oltre alla classica rosa rossa, quali sono i fiori più indicati in funzione dei sentimenti che proviamo e vogliamo comunicare ad una persona.

Partendo proprio dalla rosa, abbiamo altre colorazioni che rappresentano significati ben precisi. Ad esempio, la rosa di colore rosa simboleggia un sentimento di amicizia e innocenza, mentre la rosa di colore bianco la purezza. La rosa gialla simboleggia un sentimento di gelosia. Anche la forma della rosa ha la sua importanza, infatti se ancora in bocciolo rappresenta la purezza femminile, mentre se già aperta la bellezza della gioventù.
La rosa rimane sempre la scelta giusta per le dimostrazioni d’amore di San Valentino.

Allontanandoci però dalla rosa, abbiamo molti altri fiori che sono da sempre utilizzati per esprimere sentimenti. La letteratura ci insegna che la parola “ti amo” è pronunciata anche dal Tulipano. Esiste una leggenda persiana che vuole il tulipano nato dalle gocce di sangue di un innamorato respinto.

Se vogliamo invece dichiarare una completa dedizione, potremmo affidarci alla raffinata bellezza di un’orchidea, che con il suo fiore così elegante trasmette un sensuale senso di appartanenza.

Altri fiori che esprimono al contempo amore spassionato e desiderio sono la camelia rossa, il garofano rosso, il nontiscordardimé e il fiore del pesco, che rappresenta l’amore eterno.
garofano rosa
Il sentimento puro, la castità sono rappresentate dal lillà e rododendro bianco, mentre per esprimere nobiltà dei sentimenti ricorriamo alla magnolia, per esprimere orgoglio al papavero, vanità al giglio rosa e originalità al fiore dell’iperico.

Un messaggio che molto spesso viene espresso durante la festa di San Valentino, oltre ovviamente all’amore, è la fedeltà. Ecco, allora, che per mandare un messaggio di questo tipo dobbiamo optare per il bianco di un iris, una gardenia, una violetta o un garofano. Il bianco esprime inoltre sincerità.

Simbologia dei colori
Il Rosso rappresenta il colore della dinamicità, del movimento. E’ il simbolo del cuore e dell’amore, della passione e rappresenta l’energia.
Il Giallo è un colore caldo che dona calore e spinge all’azione. Rappresenta l’illuminazione, la saggezza e l’espansione.
Il Viola rappresenta l’identificazione, rappresenta da un lato l’impulsività del rosso e la sottomissione del blù.
Il Bianco rappresenta da sempre il colore simbolo dell’innocenza, della nascita e della purezza.
L’arancione è il miscuglio del rosso e del giallo e interpreta le emozioni da un punto di vista fisico, rappresenta il desiderio, il piacere.
Il Rosa è un colore che esprime grande sensibilità, dolcezza, calore ed estrema gentilezza.

Fonte fotografica: www.flickr.com

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati