Questo sito contribuisce alla audience di

Il Saguaro, Cactus gigante del deserto

I cactus giganti (Saguaro), il cui nome scientifico è Carnegiea gigantea, sono cactus di notevoli dimensioni presenti escusivamente nel deserto di Sonora nel Nord America, nel sud dell’Arizzona e[...]

saguaro
I cactus giganti (Saguaro), il cui nome scientifico è Carnegiea gigantea, sono cactus di notevoli dimensioni presenti escusivamente nel deserto di Sonora nel Nord America, nel sud dell’Arizzona e in Messico. Questa grande succulenta, unica specie del genere Carnegiea, può raggiungere i 10 metri di altezza e vivere circa 200 anni.

La pianta si presenta con un colonnale fusto verde e carnoso (fino a 3 mt. di circonferenza) a crescita molto lenta. In genere sul tronco si producono, non prima che la pianta abbia 70-75 anni, delle ramificazioni. Ad oggi, il cactus gigante più alto esistente supera i 13 metri di altezza.

Le foglie del cactus gigante sono spine di piccolissime dimensioni. Durante il periodo della fioritura, intorno ad aprile-maggio, produce dei fiori che sbocciano di notte, mentre i frutti, rossi e succulenti, raggiungono la maturazione a fine giugno.

Abituati alla vita in zone desertiche, dove le piogge sono molto rare, durante le piogge le radici poco profonde riescono ad assorbire notevoli quantitativi di acqua che si deposita nel tronco gonfiandolo tanto da trasformare la forma della pianta. Quest’acqua così immagazzinata servirà per il lungo periodo di siccità, in attesa di una nuova pioggia.

Da questi cactus giganti presenti nel deserto di Sonora, fin dall’antichità sono stati utilizzati i frutti, succosi e commestibili, i semi e la parte legnosa usata per la costruzione di porte e infissi. Il saguaro contiene anche carnegina e arizonina, alcaloidi psicoattivi.

Attualmente il fiore del saguaro è il fiore simbolo dell’Arizzona. Considerata una specie minacciata di estinzione per via della lentissima crescita e per il ridotto numero di esemplari, oggi il saguaro è protetto dalla legge. Nel 1933 una parte del deserto di Sonora è stata proclamata monumento nazionale e nel 1994 Parco Nazionale.

Fonte fotografica: www.flickr.com
cactus giganti del deserto

cactus giganti del deserto cactus giganti del deserto cactus giganti del deserto

cactus giganti del deserto cactus giganti del deserto cactus giganti del deserto

cactus giganti del deserto

Ultimi interventi

Vedi tutti