Questo sito contribuisce alla audience di

I parassiti delle piante d'appartamento: Le cocciniglie

Rimedi contro le cocciniglie che infestano le piante d'appartamento

felce
Fra i parassiti che infestano le nostre piante d’appartamento le cocciniglie sono forse le più comuni e in genere attaccano le dracene, le felci, le edere, le palme, i citrus, i croton e la aralia.
Questo parassita si raccoglie in genere sulla pagina inferiore delle foglie, ma sovente incrostano sia le foglie che i fusti.

La cocciniglia è un insetto ovale lungo circa 3 mm., con colore giallastro o verdastro scuro e addensandosi lungo la nervatura centrale della pagina inferiore, spesso diventano difficili da individuare ad un primo colpo d’occhio.
Questo parassita produce una melata che diventa il pabulum di muffe nere e la pianta diventa dapprima gialla e poi muore.

Per eliminare le cocciniglie strofinare delicatamente le foglie e il fusto con una piccola spazzola insaponata, quindi risciacquare il tutto con acqua tiepida. Se l’infestazione è di grave entità, meglio separare la pianta dalle altre ponendola all’esterno in una zona piuttosto ventilata e somministrare un insetticida specifico per piante.
Quando l’insetticida è completamente asciutto, sciacquare accuratamente le foglie con acqua tiepida.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/ungelof

Ultimi interventi

Vedi tutti