Questo sito contribuisce alla audience di

Glicine (Wisteria)

Famiglia delle Fabaceae

glicine
Il Glicine appartiene alla famiglia delle Fabaceae, pianta rampicante ornamentale e profumatissima con una lunga fioritura. Fra le specie più conosciute troviamo la Wisteria sinensis che fiorisce all’inizio della primavera, producendo fiori ermafroditi molto profumati raggruppati in vistosi grappoli penduli di colore azzurro-lilla.
La pianta raggiunge i 10-15 metri di altezza, arrampicandosi facilmente su ogni sostegno. Le foglie sono decidue e formate da numerose piccole foglioline ovali ad apice acuminato.

La Wisteria floribunda, invece, è un arbusto che può raggiungere gli 8-10 metri di altezza con fiori papilionacei rosa o violacei raccolti in grappolo pendulo. La fioritura inizia a tarda primavera.
Altre specie sono la Wisteria frutescens e la Wisteria brachybotrys.

Il Glicine, nelle sue varietà ibridate bianche e rosate, è un’ottima pianta ornamentale per abbellire tettoie e pergolati, grazie alla velocità di sviluppo e alla facilità di coltivazione.
Predilige posizioni piuttosto soleggiate con un terriccio argilloso. Richiede, inoltre, prima della ripresa vegetativa una abbondante potatura per garantire una rigogliosa fioritura primaverile.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/pizzodisevo

Ultimi interventi

Vedi tutti