Questo sito contribuisce alla audience di

Yucca

Flora spontanea dei climi tropicali secchi

YuccaLa Yucca è una pianta della famiglia delle Agavaceae originaria dei climi secchi tropicali di California e Messico. Il genere comprende alcune decine di specie differenti di arbusti ed alberi, alcuni dei quali raggiungono in natura i 10-20 metri di altezza.
Il tronco è cilindrico e scarsamente ramificato. Sulla sommità superiore compaiono folti ciuffi formati dalle foglie. Queste ultime sono lineari e persistenti, spesso appuntite e spinose all’apice.
Durante la fioritura compaiono lunghi peduncoli fioriferi che portano delle pannocchie di fiori piccoli e bianchi, o color crema.

La coltivazione risulta piuttosto facile, questo fa della Yucca una delle piante verdi da appartamento maggiormente apprezzata. La coltivazione in piena terra è consigliata con clima mite e marittimo, in posizione molto soleggiata e lontana da ristagni d’acqua.

In appartamento la Yucca raggiunge una altezza massima di circa 2 metri. Va coltivata in un ambiente piuttosto luminoso e caldo. Le annaffiature devono essere molto scarse in inverno e moderate in estate.
Si possono ottenere nuove piantine prelevando porzioni di tronco o dividendo i polloni basali.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/Aka Hige

Ultimi interventi

Vedi tutti