Questo sito contribuisce alla audience di

Chrysanthemum leucanthemum

Famiglia delle Asteraceae


Il Chrysanthemum leucanthemum, meglio conosciuta con il nome di Margherita comune, è una pianta erbacea diffusa in tutta l’Europa. Il suo habitat naturale è rappresentato dai terreni calcarei e acidi dei prati incolti e dei sentieri boschivi.
La Margherita comune si presenta come una pianta erbacea perenne con portamento cespuglioso. E’ formata da lunghi steli diritti dalla superficie rugosa che portano infiorescenze a capolino. I capolini hanno una forma tondeggiante e contengono i fiori, gialli quelli centrali e bianchi quelli esterni. Le foglie si presentano peduconcolate nella parte basale, mentre le cauline sono di forma lanceolata.

La Bellis perennis, conosciuta con il nome di Pratolina, è una specie appartente alla famiglia delle Asteraceae e diffusa in tutta Europa. Cresce in maniera spontanea nei prati e nelle aree incolte. Presenta un capolino che raccoglie fiori esterni di colore bianco, chiamati anche petali. I fiori interni e centrali sono di colore giallo. Viene considerata una pianta infestante grazie al suo accrescimento veloce e tapezzante.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com autore: Gmayfield10 Frank Mayfield

Ultimi interventi

Vedi tutti