TERMINOLOGIA DEL BOWLING

il dizionario del bowling in italiano: A-F

TERMINOLOGIA DEL BOWLING

A.B.C. = (American Bowling Congress) Congresso del

Bowling Americano

ALLEY = (Vialetto) Superficie di gioco

ANCHOR = (Ancora) Il giocatore ultimo a giocare in squadra.

ANGLE = (Angolo) La parte di piano compresa fra due semirette uscenti da uno

stesso punto detto vertice.

APPLE = (Mela) E’ così chiamata la boccia da bowling

APPROACH = (Approccio) Inizio dell’area di gioco. Finisce sulla linea di

fallo.

ARROWS = (Frecce) Serie di sette disegni triangolari posti a 14 1/2- 15 1/2

piedi di distanza dalla linea di fallo ed incassati ogni 5 listelli che

servono come punto di mira per i lanci di boccia.

ATTITUDE = (Attitudine) Visuale esterna, positiva. Uno stato della mente.

AXIS BALANCE = (Bilanciamento sull’asse) Descrive uno specifico bilanciamento

nel quale la massa del blocco del peso circonda la linea dell’asse e la

sommità (il top) del blocco del peso. Il Pin é posizionato sull’Axis Point.

AXIS LINE = (Linea dell’asse) Linea immaginaria che corre attraverso il centro

della boccia ed unisce due punti stabili intorno ai quali ruota il blocco del

peso. Dipende dalla Ball Track del giocatore.

AXIS POINT = (Punto dell’asse) Si basa sulla traccia del giocatore. E’ il

termine della linea immaginaria intorno alla quale ruota la boccia mentre

viaggia lungo la pista, ed é equidistante a tutti i punti della traccia della

boccia.

AXIS WEIGHT = (Sbilanciamento sull’asse) Metodo di foratura di una boccia che

diminuisce il gancio e produce un Rollout. Lo usano i giocatori di potenza. I

fori della boccia sono trapanati diversi inch sulla sinistra dell’etichetta

(per un destro) con un foro extra posto sul centro del Top Weight.

BABY SPLIT = (Piccolo split) Gli splits 2 - 7 / 3 - 10. Anche Murphy

BACKENDS = Porzione della pista tra le frecce ed il castello dei birilli

costruita con legno soffice di pino.

BACK PITCH = (Inclinazione posteriore) Angolatura sul foro del pollice per

mantenere il dito pollice lontano dal palmo della mano. E’ usato per

permettere al dito di uscire fuori in anticipo per elevare la funzione del

Lift.

BACK SWING = Oscillazione posteriore.

BALANCE HOLE = Foro extra trapanato in una specifica posizione di una boccia

da bowling. Esso é usato per bilanciarla staticamente ed alterarne la reazione

complessiva mentre essa rotola lungo la pista.

BALL SANDING = Vedere SANDING

BALL SHINING = vedere SHINING

BALL TRACK = (Traccia della boccia) Porzione della boccia che viene a contatto

con la pista durante il rotolamento. Vedere Spinner, Semiroller, Full Roller.

BARMAID = (Cameriera) Birillo in piedi, nascosto dietro un altro. Anche

Sleeper. Anche Double Wood.

BEDPOST = (Spalliera del letto) Un esasperante split 7-10. Anche detto

Telephone Pole, Snake Eyes, Mule Ears, Goal Post

BENCHWORK = (Lavoro a tavolino) Conversazione intesa a distrarre gli

avversari.

BIG FIVE = (Grande cinque) Lo spare rimasto con tre birilli su di un lato e

due sull’altro lato.

BLOCKED LANE = (Pista bloccata) Una condizione favorevole ad alti punteggi

nella quale i listelli vicini al canale hanno pochissimo condizionamento,

mentre, i listelli centrali hanno una grande quantita di condizionamento ,

favorendo a mantenere il tiro nella pocket. Se flagrante é illegale. Anche

Walled lane.

BLOW = (Scoppio, soffiata) Mancare (bruciare) uno spare.

BOARD = (Listello) Striscia di legno che si estende dall’inizio dell’approccio

fino ai birilli. Ogni pista ne contiene 39.

BODY ENGLISH = (Effetto del corpo) I movimenti fatti con il corpo

nell’impossibile tentativo di guidare una boccia.

BREAK POINT = (Punto di rottura) Quella porzione della pista dove la boccia da

bowling completa la sua transizione dal pattinamento alla trazione e concede

la quantità di gancio. Generalmente accade sul Backend della pista (gli ultimi

20 piedi).

BRIDGE = (Ponte) La distanza che separa i due fori delle dita.

BROOKLYN = (Verso l’orientamento di Brooklyn) Per un destro, mandare la boccia

sui birilli 1-2. Anche detto Crossover.

BUCKET = (Secchio) Sono gli spares 2,4,5,8 - 3.5.6.9-. Un agglomerato di 4

birilli.

CARRYDOWN = Movimento dell’olio di condizionamento dall’inizio, dove l’olio é

stato applicato, verso i birilli causato dalla successione dei tiri.

Diminuisce il gancio della boccia sul Backend.

CENTER OF GRAVITY = (Centro di gravità) Quella posizione nella quale la boccia

é uniformemente bilanciata staticamente sui lati sinistro e destro e sul

quadrante delle dita e sul quadrante del pollice.

E’ normalmente indicato dalla posizione dell’etichetta o da una punzonatura.

CHEESECAKES = (Torta al formaggio) Una pista dove é facile fare i birilli.

CHERRY = (Ciliegia) Abbattere solo il birillo anteriore nel tentativo di spare

(il nostro “toc”). Detto anche Chop.

CHOP = (Taglio, colpo d’ascia) Vedere Cherry.

CHRISTMAS TREE = (Albero di Natale) Gli splits 3,7,10 - 2,7,10

CINCINNATI = (Città degli USA) Lo Split 8,10-

CLASSIFIED = (Limitato) Leghe o Tornei dove esiste una limitazione di

giocatori di categoria.

COEFFICIENT OF FRICTION (COF) = (Coefficiente di frizione) Questa misura

controlla il massimo ammontare di frizione permesso tra una boccia e la

superficie della pista con più alta frizione esistente sul mercato. E’ un

valore massimo di 0.390.

COEFFICIENT OF RESTITUTION (COR) = (Coefficiente di restituzione) Questa

misura, quando é massima, indica quanto velocemente un birillo sarà

scaraventato via dalla sua base quando é colpito dalla boccia. Il limite

massimo é pari 0.780.

Quando é minima, controlla la deflessione della boccia, o meglio, controlla

come la boccia entra nel castello dei birilli per produrre un perfetto Strike.

Il limite minimo é di 0.650.

CONCENTRATION = (Concentrazione) L’impegno della mente su qualcosa senza

distrazioni.

CONDITIONER = (Condizionatore) vedere Oil.

CONVENTIONAL GRIP = (Presa convenzionale) Porre le dita nei fori della boccia

fino alla seconda falange. Promuove precisione, ma ritarda il Lift e la

potenza dello Strike. Usata dai principianti.

COUNT = (Conteggio) Numero di birilli abbattuti con la prima boccia.

COVERSTOCK = La parte esterna della boccia da bowling che può essere costruita

con una varietà di materiali, quali Poliestere, Caucciù o Uretano.

CRANKER = (Dalle strane abitudini) E’ così chiamato il giocatore di potenza.

Anche Power Player.

CREEPER = (Rettile) Una boccia poco veloce. Anche detto Powder puff (piumino

per cipria).

CROSSOVER = (Incrocio) Una boccia lanciata da un destro che colpisce la parte

sinistra del birillo. Il contrario per un mancino.

CURVE = (Curva) Una boccia che segue una traiettoria curva per tutto il suo,

percorso lungo la pista.

DEAD APPLE = (Mela appassita) Boccia inefficace al contatto dei birilli. Anche

detta Sour Apple (mela acerba).

DELIVERY = (Consegna) L’atto di rilascio della boccia al termine

dell’approccio.

DIME STORE = (Negozio 10 centesimi) Vedere Woolworth.

DODO = (Sciocco- stupido) Boccia sbilanciata illegalmente che produce unusuali

ganci.

DOTS = (Puntino) Serie di sette segnalazioni distanti sette piedi

(2,13 mt.) dalla linea di fallo, sulla linea di fallo ed anche nei due più

comuni punti di partenza dell’approccio. Ciascun dot é posto sullo stesso

listello della corrispondente freccia.

DOUBLE WOOD = (Doppio legno) Un birillo nascosto dietro un’altro birillo.

Anche Barmaid, anche Sleeper.

DUTCHMAN = (Olandese) Strikes e spares alternati che permettono un 200 finale.

DYNAMIC BALANCE = (Bilanciamento dinamico) Posizione dl blocco del peso in

maniera sia stabile che instabile, per ottenere specifiche reazioni durante il

tragitto della boccia lungo la pista.

EARLY TIMING = (Cadenza anticipata) Completare il tiro prima di avere

raggiunto la linea di fallo con il piede di scivolata.

EQUIPMENT = (Equipaggiamento) Tutto il materiale occorrente per svolgere

l’attività sportiva.

EXTENSION = (Estensione) E’ uno dei tre fattori della forza torcente (liftturn-

extension) che crea il piegamento in avanti dell’asse della boccia.

FIFTH ARROW = (Quinta freccia) Per un giocatore destro é la terza freccia

partendo da sinistra dei sette bersagli dipinti sulla pista. E’ posto sul 25mo

listello. (per un giocatore mancino é tutto l’opposto).

FILLER MATERIAL = (Materiale di riempimento) Il materiale adoperato in una

boccia di tre pezzi per raggiungere in desiderato peso totale.

FINGER GRIPS = (Adattatori delle dita) Inserti posti dentro i fori delle dita

per ottenere un rilascio ritardato e promuovere maggior lift.

FINGERTIP GRIP = (Presa sui polpastrelli) Un tipo di presa nella quale le dita

sono inserite nei fori della boccia sino alla prima giuntura. Crea maggior

gancio e potenza di impatto a scapito della accuratezza. Si può aggiungere che

ma maggior parte del palmo é posto contro la boccia ed il pollice é pienamente

inserito nel suo foro.

FINGER WEIGHT = (Sbilanciamento sulle dita) Foratura di una boccia in maniera

tale che i fori delle dita sono più vicini all’etichetta della boccia del foro

del pollice. E’ una forma di sbilanciamento positivo il cui limite é di una

oncia.

FIRST ARROW = (Prima freccia) La freccia sulla estrema destra (per un destro).

E’ posto sul quinto listello.

FIT SPLIT = (Split aderente) Tutti gli splits quando la boccia ha la

possibilità di colpirli contemporaneamente. 4-5, 5-6, 7-8, 8-9, 9-10.

FLARE = (Svasatura- zona esposta) Allargamento in qualche punto della traccia

della boccia causato dallo sbilanciamento.

FORWARD PITCH = (Inclinazione in avanti) Angolazione del foro del pollice

all’interno e/o i fori delle dita in avanti in modo che il polpastrello del

pollice sia puntato verso il palmo della mano e le dita si allontanino da

esso. Usato da giocatori con mani piccole o con corta spanna per facilitare la

presa.

FOUL LINE = (Linea di fallo) Limite dell’approccio, oltrepassato il quale il

tiro non é più considerato valido.

FOUNDATION = (Fondamento - basamento) Un tiro da strike ottenuto al nono

frame.

FOURTH ARROW = (Quarta freccia) Bersaglio posto a metà delle sette frecce

dipinte sulla pista. E’ posto sul 20mo listello.

FRAME = (Intelaiatura - zona) Un decimo di una partita di bowling. Quadratino

nel foglio nel quale é registrato il punteggio.

FULL ROLLER = (Rotazione piena) Metodo di rotolamento di una boccia nel quale

l’area di traccia si incunea tra i fori delle dita e del pollice.

FULL ROLLER TRACK = (Vedere definizione precedente).

 

Tradotto e preparato da Silvano Traina sfruttando nozioni e notizie ricavate

dal suo personale archivio di Bowling.

 

fonte: La Banda Del Buco

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Link correlati