Questo sito contribuisce alla audience di

Bowling: come’ forata la palla del bimane Palermaa?

Ma quel fenomeno del bimane Palermaa, ha o non ha il foro del pollice nella sua palla? Ecco un chiarimento di Claudio Tarantola

Buongiorno a tutti,
ho appena ricevuto da un aderente al gruppo un messaggio in cui costui dice :” HO FATTO DELLE FOTO ALLE BOCCE DI PALERMAA A NAPOLI E AL POSTO DEL FORO DEL POLLICE AVEVA UN FORO DI SCARICO.”
Desidero chiarire quanto segue: Chi tira senza pollice ( nei pro americani c’è stato un solo bowler che ha avuto un discreto successo con questo modo di tirare , ed è Mike Miller , fratello della ben più celebre Dana Miller) generalmente si fora ugualmente un buco nella zone del pollice perchè così facendo il riferimento per la pesatura della palla diventa un punto a metà strada tra i fori finger e il foro pollice e la normativa ABC ( ora USBC) in questo caso dce che il peso di top weight può essere di 3 once dopo foratura.
Il bowler POTREBBE ANCHE NON FARE UN FORO NELLA POSIZIONE DEL POLLICE e forarsi solo le due dita, ma in questo caso il punto da prendere in considerazione per la pesatura ( dice ABC) è NEL MEZZO DEI DUE FORI FINGER. Ma sopratutto in questo secondo caso il peso di top weight ammissibile dopo foratura non è più di 3 once ,ma bensì di 1 oncia SOLA. ( il side e il finger/thumb rimangono uguali ovvero 1 oncia).
Voi capite che per ottenere ciò ( avere un top weight finale dopo foratura di 1 oncia soltanto) bisogna partire con una palla avente top weight iniziale bassissimo ( 2 once al max) perchè facendo solo i fori dei fingers non si toglie tantissimo peso ed inoltre non è auspicabile fare i fori fingers profondissimi fino al centro palla
perchè si andrebbe a modificare la forma del nucleo.
In America non è impossibile trovare palle che abbiano un top weight iniziale di 2 once o meno, ma in giro per il mondo è più difficile. Ed è per questo che alla fine si opta di fare un buco di diametro qualsiasi al posto del pollice per poter rientrare nella normativa 3-1-1 ( 3 once di tw, 1 oncia di side e 1 oncia di finger/thumb).
spero d’esser stato chiaro, ma ho dubbi perchè ho scritto di getto.
Claudio Tarantola