Questo sito contribuisce alla audience di

16° Campionato Europeo Seniores di bowling

Dal 23 al 30 giugno 2007 si svolgerà in Sicilia il 16° E.S.B.C. – European Senior Bowling Championship, per il quale è prevista la partecipazione di circa 1.500 tra atleti ed accompagnatori, provenienti in particolare dal Centro e Nord Europa.

Dal 23 al 30 giugno 2007 si svolgerà in Sicilia i 16΄ E.S.B.C. – European Senior Bowling Championship, per i quali è prevista la partecipazione di circa 1.500 tra atleti ed accompagnatori, provenienti in particolare dal Centro e Nord Europa.

L’organizzazione della manifestazione è stata e viene curata dal C.I.S. - Coordinamento Italiano Seniores, Organo della FISB – Federazione Italiana Bowling Sport, Federazione Sportiva riconosciuta ed aggregata al C.O.N.I, quale Ente adibito alla diffusione ed alla regolamentazione del bowling sportivo nazionale. 

La F.I.S.B. è membro dell’ETBF/E.Z. – European Tenpin Bowling Federation-European Zone, uno dei tre Organismi internazionali che unitamente all’American ed all’Asian Zone costituiscono la struttura della WTBA – World Tenpin Bowling Association, operante a livello internazione sin dal 1930 ed alla quale sono associate 130 Federazioni Nazionali con oltre 150 milioni di atleti praticanti.

Nell’ambito della ETBF/EZ è stato istituito  sin dal 1992 l’ESBC , con il compito dell’organizzazione  annuale dei Campionati Europei del settore, riservati ai praticanti con anzianità almeno di 50 anni.

La manifestazione europea sta ottenendo a livello continentale un crescente successo di partecipazione, tenuto anche conto che il bowling sportivo non richiede particolari doti atletiche, bensì di concentrazione e controllo dei movimenti, e può essere praticato in ogni età sia a livello maschile che femminile.

In particolare poi la manifestazione è “open”, cioè aperta a chi ne abbia i requisiti ed il solo limite è costituito dalla capienza degli impianti  sportivi  della  nazione ospitante e sopratutto  coniuga  le gare (tre/quattro impegni di gara in otto giorni) con tutte le altre attività del tempo libero in un periodo (fine giugno) adatto per una vacanza del tutto particolare.

La prima edizione degli ESBC si tenuta nel 1992 a La Rochelle (Francia), con meno di duecento adesioni. Sono succedute Hilvarenbeek (NL), Helsinki (SF), Dublin (IRL), Aarhus( DK), Brussels (B), Norrkoeping (S), Johannesburg (ZA), Netanya (IL), Hamburg (D), Vienna (A), Bergen (N), Helsinki (SF), Gent (B) e Copenhagen (DK) nel 2006.

Come   si  può  notare,  sono  membri della Zona Europea dell’ETBF anche le federazioni del Sud Africa e di Israele ed inoltre anche quella della Turchia, cioè di stati extraeuropei.

La candidatura all’organizzazione in Italia dei 16΄ESBC venne avanzata durante le ordinarie assise europee che si tennero nel 2005 a Gent ( Gand). La sede della Sicilia venne allora proposta e fu subito accolta molto favorevolmente in ambito europeo, in quanto sono ben note le sue bellezze naturali (clima compreso), storiche, culturali. Altresì è molto apprezzata tutta la straordinaria gastronomia, (dagli antipasti ai dessert, vini inclusi) ed è notissima l’ospitalità e la signorilità delle genti siciliane.

PER LEGGERE TUTTO L’INTERVENTO CLICCA PIU’ SOTTO

 

fonte Fisb-Cis

 

Link correlati