Questo sito contribuisce alla audience di

Bowling: B.E.R. 2008 PRONTI A FARE STRIKE!

A Rimini Fiera, dal 13 al 16 marzo 2008, in contemporanea con la 20esima edizione di Enada Primavera, un nuovo appuntamento: la prima fiera europea del bowling

Dal prossimo marzo ci sarà finalmente una grande fiera di respiro europeo dedicata al bowling, un comparto che con un giro di circa 4 mila centri e 40 mila bowler – calcolati per difetto, ed escludendo quella miriade di giocatori ‘del fine settimana’, comunque frequentatori dei centri – muove un business a tanti zeri in tutte le nazioni del vecchio continente.
B.E.R. (Bowling Event Rimini),questo il nome della manifestazione, si terrà dal 13 al 16 marzo 2008, presso il padiglione A1 della fiera di Rimini, uno dei quartieri fieristici più moderni e attrezzati d’Europa. Ad organizzarla, Rimini Fiera Spa (uno dei maggiori enti fieristici in Europa) e Facto Edizioni, casa editrice sul mercato da oltre 20 anni specializzata nel settore del leisure (bowling com-preso), con il supporto anche di FISB, la Federazione Italiana Sport Bowling e di EBPA, l’European Bowling Proprietors Association.
In mostra, piste, macchine per la loro pulizia e oliatura, sistemi di scoring, pinsetter, fondali per piste, insegne, ricambistica, sedute, bocce e birilli… in breve ogni tipo di attrezzatura per bowling. Ma anche servizi per l’allestimento o rinnovamento dei centri (dalla progettazione fino ai finanziamenti), tutti i generi di accessori per bowler, oltre che prodotti complementari al bowling, quali merchandising, distributori di prodotto, minibowling eccetera.
Tra le aziende che già hanno dato la loro formale adesione alla manifestazione ci sono i grandi nomi dell’industria del bowling come Qubica¬AMF, Steltronic, Switch Entertainment, Si¬Line (distributore di Brunswick per l’Italia) e Vebo. Accanto a questi leader, si attendono però anche aziende intrnazio-nalmente forse meno note, ma comunque molto propositive dal punto di vista dei prodotti e servizi.
‘È importante anche sottolineare che B.E.R. si terrà in contemporanea con la ventesima edizione di Enada Primavera, manifestazione leader in Europa nel settore dell’automatico da divertimento (nel 2007, 23.197 visitatori di cui circa 2.500 stranieri). Le due manifestazioni saranno tra loro indipendenti, ma l’abbinamento spazio¬temporale darà vita, ne siano certi, a delle sinergie proficue sia per gli esposi-tori che per i visitatori”ha sottolineato Gabriella Zoni, Riminifiera, project manager per entrambe le manifestazioni.
È infatti fuori di dubbio che l’amusement, comparto di riferimento per Enada, e il bowling negli ultimi anni si vanno avvicinando sempre di più: da un lato il bowling va smussando la sua connotazione pret-tamente sportivo¬agonistica trasformandosi sempre più in un’attività ricreativa di puro intrattenimento, ragion per cui molti centri bowling tradizionali si trovano oggi nella necessità di rinnovarsi ed ampliare la propria offerta, trovando delle proposte complementari all’attività agonistica in senso stretto.
D’altro lato, tante strutture ricreative, non nate originariamente come centri bowling, proprio in questi ultimi anni stanno scoprendo le opportunità di business offerte da quest’attività sportiva e hanno quindi l’esigenza di prendere contatti ed essere informati.
“Il profilo del visitatore tipo di B.E.R. – ha continuato Danilo Tosetto, direttore di Facto Edizioni – si fa allora vario. In primis c’è ovviamente il proprietario/manager di centri bowling e il bowler. Ma non solo. Direi che chiunque abbia già fatto o abbia intenzione di fare del bowling il proprio business dovrebbe venire a Rimini. Vi troverà una vetrina completa e molti input per costruire o migliorare la propria professionalità”.

Fonte Fisb

(clicca i link per ulteriori notizie)

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Raffaele

    13 Dec 2008 - 13:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    vorrei realizzare una sala bowling, a chi potri rivolgermi? potete indicarmi l’azienda costruttrice!