Questo sito contribuisce alla audience di

piccola storia del tenpin bowling

Una breve storia del bowling con notizie e curiosità.Di Enrico Canevari

Il Bowling a 10 birilli – Tenpin Bowling

Il bowling consiste nel lanciare una palla contro alcuni birilli, con l’obbiettivo di abbatterne il maggior numero.

Come passatempo è praticato da millenni. Il celebre archeologo britannico Sir Flinders Petrie rinvenne nella tomba di un giovane egiziano, datata verso il 5.000 a.c., varie sfere di legno e birilli similari a quelli attuali. Nei secoli tale gioco ha goduto di un grande interesse e partecipazione non solo popolare , nelle diverse forme e nei modi con cui si è andato a sviluppare.

Il primo scritto riguardante la pratica del bowling risale al 1366, allorché il re d’Inghilterra Edoardo I ne vietò la pratica alle sue truppe, in quanto a scapito dell’addestramento militare. Addirittura nel 1 511 Enrico VI, il noto sovrano inglese, mise al bando del tutto quello che era allora il bowling e che si praticava intensamente anche per strada o comunque all’aperto, in quanto distraeva e distoglieva i sudditi dai loro doveri civili a danno di tutta la comunità.

Il bowling si è sviluppato in era moderna particolarmente nell’America settentrionale, per opera degli immigrati nord-europei (inglesi, olandesi e scandinavi) ed ebbe in quelle terre una tale difusione che nel 1841 lo Stato del Connecticut vietò per legge la pratica del bowling, allora a nove birilli, a causa dei crimini commessi tra i praticanti e tra gli scommettitori. La legge fu aggirata con l’introduzione del decimo birillo: da una posizione a rombo dei nove birilli si è passati alla posizione a triangolo equilatero, avente quattro birilli per ciascun lato ed uno solo centrale.

Così è nato il Tenpin bowling.

Il 9 settembre 1895, dopo diversi tentativi negli anni precedenti, venne creata a New York l’American Bowling Congress( A.B.C.), la prima Federazione sportiva del bowling, che fissò le regole comuni ed organizzò l’attività sportiva.

Nel 1916 venne creata la W.I.B.C. – Women International Bowling Congress, che è talmente cresciuta negli anni successivi fino ai giorni nostri da divenire la più grande organizzazione sportiva femminile a livello mondiale.

L’enorme difusione del Tenpin Bowling negli ultimi decenni è dovuta in particolare a due fattori.

Il primo è stato la realizzazione delle macchine automatiche per il riposizionamento dei birilli ed il ritorno delle bocce (pinsetters), attività che precedentemente erano svolte manualmente, con tempi e costi di gran lunga superiori.

Il secondo, …….. clicca il link sottostante per leggere tutto l’articolo con le immagini