Questo sito contribuisce alla audience di

Alberto Donatelli

La biografia

Alberto Donatelli, romano, dalla sua, oltre una notevole dose di ironia e simpatia, un grande fascino ed un forte carisma, ha quello spiccato senso artistico che contraddistingue ogni acquariano.
Proprio grazie a questo è riuscito con successo a navigare, non soltanto su internet, ma anche in vari ambiti dello spettacolo, dando prova di bravura sia come cantante e musicista, che come attore.
Ma facciamo un pò di storia; frequenta per tre anni l’accademia musicale “Novamusica” di Roma, in seguito fonda il gruppo musicale “QUELLI DELLA 126 ROSSA”, con il quale partecipa alle selezioni del Festival di CASTROCARO nel 1992.
A seguire, inizia la sua carriera di attore, che lo vede interprete di diversi cortometraggi, uno dei quali finalista al Festival di Torino Giovani 1995; sempre nel cinema, stavolta quello di lunghezza normale, lavora con Pupi Avati, e ad un film di imminente uscita intitolato “Suor Sorriso”.
Non contento esplora anche il piccolo schermo (a volte grande se si dispone di una televisione che supera i 28”), recitando nel telefilm “Punta alle 8” e nelle soap-opera “Caro Domani” e “Un Posto al Sole”.
Nonostante questo la sua sete di protagonismo non viene ancora colmata, e sentendo il bisogno di conferme più “vive”, giunge al teatro, dove partecipa ad 11 spettacoli (di cui cinque come protagonista) lavorando su testi di Shakespeare, Schnitzler e Bergman, di cui il più recente quest’anno, con Anna Mazzamauro.
Naturalmente tutto questo non è lasciato al caso, infatti studia e lavora con attori quali Giovanni Veronesi, Paolo Sassanelli, Giulio Scarpati, Giuseppe Piccioni, Massimo Bonetti, G.B. Diotajuti, Lorenzo Flaherty. Ma anche per lui, come per ogni mortale, il primo amore non si scorda mai. Si torna così alla musica, e nel luglio scorso viene pubblicato il singolo “VA BÈ” interpretato dal gruppo dei GROSSOMODO, di cui Alberto ha scritto musica e parole.
Oggi, dopo alcuni mesi di studio di registrazione, è la volta di “Gli Occhi di Alessia Merz”, il disco di cui Alberto Donatelli è protagonista assoluto, e che lo vedrà impegnato nei prossimi mesi nell’effettuazione di una serie di show case che precedono il “Lascia Un Messaggio Sul Cellulare Tour”, con il quale verranno toccate le principali spiagge italiane.

E-mail: andrea.olimpi@amdp.org

Ultimi interventi

Vedi tutti