Questo sito contribuisce alla audience di

Valentina Gravili

La biografia

Valentina Gravili ha 19 anni, pugliese.
“La giovane età del rock”: qualcuno ha coniato questo slogan, dopo averla vista in concerto di supporto a Suzanne Vega, di fronte a un pubblico di 7000 persone.

Valentina non era al suo esordio, avendo già realizzato a soli 17 anni il suo primo mini cd pubblicato dall’etichetta Storie di Note e contenente 3 brani: rinuncia, Silenzio e Inganno visivo.

La giovane cantautrice dimostra una sorprendente maturità di scrittura e nel contempo una particolare capacità di filtrare, in una prospettiva assolutamente moderna e personale, le lezioni di grandi autrici come Suzanne Vega, Tori Amos e Fiona Apple, trasponendola in una dimensione interpretativa caratterizzata da una sensibilità mediterranea.

Il percorso musicale di Valentina nel 2000 è stato molto intenso avendo partecipato a festival importanti come “Rumore al Sud” (Trani, ottobre 2000), condividendoil palco con Teresa De Sio, Carmen Consoli, Parto delle nuvole pesanti e tanti altri.

E ancora “Il salone della musica del mediterraneo” a Catania e “Monte di nove village” sul lago di Bolsena insieme ad artisti come Nada, Prozac+, Cristina Donà, Avion Travel, Ginevra di Marco etc..

Il 6 luglio, in occasione della partecipazione di Valentina ad Arezzo Wave Festival, esce il suo primo album “Alle ragazze nulla accade a caso”, già anticipato dal singolo “Prati”, interamente pensato e realizzato nel Salento con la produzione di Pino Romanelli, gli arrangiamenti di Amerigo Verardi e Silvio Trisciuzzi, mixato da Paolo Mauri (al suo attivo dischi con Afterhours, la Crus e Massimo Volume) e pubblicato e distribuito dalla intraprendente etichetta Storie di Note/Suonimusic; contemporaneamente, sempre ad Arezzo, viene presentato anche il videoclip “Prati”, opera del regista Candido Torchio.
Questo primo album esce contemporaneamente alla “Compilation 2001″ di Arezzo Wave, doppio album, anch’esso distribuito da Storie di Note (dopo anni di majors…), nel quale è inserito anche un brano di Valentina, “Dissacrante sarcasmo”. La giovane artista si trova nel CD #1 in compagnia di Nick Cave, St. Germain, Elisa, Orishas, Guano Apes…

Ultimi interventi

Vedi tutti