Questo sito contribuisce alla audience di

DOTT. LUCIANO DI NEPI

BIOGRAFIA DELL'ILLUSTRE SCIENZIATO.

Il dottor Luciano di Nepi si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma nel novembre del 1954 con il massimo dei voti e la lode. Poi con la borsa di studio Fullbrigth si è trasferito a New York ( U.S.A.) presso il Brooklyn Jewish Hospital, che all’epoca era considerato all’avanguardia delle scoperte e delle innovazioni. È stato presso questo ospedale che fu scoperto il fattore Rh e sempre nello stesso ospedale è stato eseguito il primo intervento con la macchina Cuore Polmoni. Fu eseguito a suo tempo anche il primo trapianto, anche se extra corporeo, di rene. Qui il dottor di Nepi si è cominciato ad occupare di dietetica oltre che ai corsi per la medicina interna. Poi proseguendo gli studi è passato al Mount Sinai Hospital, sempre a New York, istituto che ancora va per la maggiore per quanto concerne la ricerca.

Dal 1958 inizia la sua professione in Italia ancora in piena attività. Ha pubblicato varie opere di divulgazione scientifica quali “Medicine alternative”, “Dieta, il senno di prima”, “ Il libro delle diete”, ha collaborato e collabora a programmi scientifici e di divulgazione nei mass-media.

Dal marzo 2004 è nuovamente presente nelle librerie con un saggio dal titolo

New Age = New medicine? Cause ed analisi di una crisi

Dopo tanti anni spesi, nel bene e nel male, accanto ai suoi pazienti e quasi al cinquantenario di professione, questo volume e’ a loro dedicato.

E-mail : Dott. Luciano Di Nepi

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Vincenzo Turriciano

    28 Aug 2010 - 09:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    Vorrei che giungesse all’Esimio Prof. Di Nepi il mio profondo ringraziamento per la professionalita’ dimostrata nell’aver curato mio padre per una forma di Obesita’ e problemi cardiaci, cure protrattesi per 2 anni dal 70 al 72, certo sono passati 40 anni ma ricordo come se fosse ora la stima e la fiducia che mio padre esternava a tutti noi nel parlare del Prof. Di Nepi.
    Mio padre si recava a Roma in aereo dalla Sicilia precisamente da Castellammare del Golfo affidandosi alle cure severe del Prof. Di Nepi.
    Oggi 28 agosto 2010 per puro caso ho trovato questo sito e percio’ mi sono sentito in dovere dopo 40 anni di esternare la mia gratitudine.
    Mio padre si chiamava Stefano Turriciano ed anche a nome suo che vi porgo Distinti Saluti.

  • luciano di nepi

    07 Feb 2011 - 17:13 - #2
    0 punti
    Up Down

    grazie di cuore le parole dopo tanti anni fanno bene al cuore

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati