Questo sito contribuisce alla audience di

“Sapori letterari”. Laboratorio di scrittura creativa e gastronomica a Monza

“Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m'aveva invaso, isolato, senza nozione di causa” (M. Proust)

Madeleines di ProustPer rivivere, in compagnia di altri amanti dei libri e dei buoni sapori, questo ed altri passi letterari, l’appuntamento è in Via Segantini 2 (angolo Via Manzoni), dal 5 settembre al 10 ottobre 2009, presso la Libreria Lettori Golosi - un laboratorio nato per mescolare sapori e saperi, in un modo piacevole e originale.

In ciascuno dei sei incontri, previsti in questo primo circolo di lezioni, si esplorerà una selezione di testi di autori letterari (Proust, Lampedusa, Joyce, Tabucchi, Calvino, Allende…), estrapolandone la parte gastronomica, sulla quale si svolgeranno, quindi, le esercitazioni di scrittura creativa: testo gastro-umoristico, racconto di mare, sviluppo di metafora culinaria, canzone mangereccia, parodia poetico-gastronomica, cibogramma; la volta successiva, ogni allievo presenterà il suo lavoro al gruppo con un facoltativo assaggio del piatto narrato - creando così, con letture e commenti, uno stimolante confronto collettivo.

Date e orari: ogni sabato dal 5 settembre al 10 ottobre 2009, dalle 16 alle 18.
Il primo dei sei appuntamenti prevede una degustazione a base di madeleine proustiane (nella foto).
Il costo è di € 60.

Le iscrizioni sono già iniziate presso la libreria, dove si possono ricevere ulteriori informazioni; in alternativa, telefonare ai numeri 039.360123 - 348.8206119 o scrivere a: letteraturagastronomica@supereva.it

Qui è possibile, inoltre, leggere i racconti degli allievi degli anni precedenti.

Importante: non è necessaria alcuna specifica esperienza, basta avere delle cose da dire, anzi da scrivere, e la voglia di condividerle con altri compagni di… gusto.