Questo sito contribuisce alla audience di

Pronti, partenza, via: Coppa Agostoni

Si svolgerà il giorno19, sotto l'impietoso Sole d'agosto, la 63esima edizione della tradizionale competizione ciclistica estiva monzese.

Linus GerdemanIl Giro delle Brianze, a sua volta parte del calendario dell’UCI Europe Tour, categoria 1.1, e unitamente alla “Tre Valli Varesine” ed alla “Coppa Bernocchi” (il cosiddetto “Trittico Lombardo“), è uno dei classici appuntamenti del ciclismo internazionale, che si svolge in questo periodo dell’anno - un appuntamento che l’appassionato non può mancare.

La competizione, per la prima volta nella sua storia, partirà dalla Villa Reale di Monza (anziché da Lissone) per 197 chilometri totali e con sei ascese al Lissolo, prima dell’arrivo in via Carducci nel centro di Lissone. L’anno scorso è stata vinta dal tedesco Linus Gerdeman (nella foto), dopo due anni di podio italiano con Alessandro Bertolini. Fra i campioni storici del ciclismo, che sono stati vincitori della corsa figurano anche: Eddy Merckx, Felice Gimondi, Francesco Moser e Gianni Bugno.

La Coppa, ricordiamo, è dedicata ad Ugo Agostoni, storico corridore lissonese e vincitore della Milano-Sanremo nel lontano 1914.

Percorso Trofeo Agostoni 2009