Questo sito contribuisce alla audience di

Isola di Capo Rizzuto

Un affascinante paese sul versante ionico

Il paese di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, è situato 196 metri sopra il livello del mare. La sua meravigliosa posizione, al margine di un ripiano nei pressi del mare ha permesso al turismo di svilupparsi in maniera notevole donando al paese un forte impulso a migliorarsi e ad offrire servizi di valore per i turisti tale da costruire di recente villaggi e campeggi sul mare.

Visitando il paese possiamo trovare i resti di un castello e, dentro le mura della città fortificata, vicino alla porta di Terra, la piccola chiesa di San Marco del 1549.

Da visitare inoltre il Duomo, medievale ma ricostruito nel XVI secolo, in cui possiamo notare la facciata barocca dal portale scolpito molto ricco e un’interessante icona cretese della seconda metà del XVI secolo.

Importante segnalare il suggestivo Pellegrinaggio al Santuario della Madonna Greca che si svolge il primo lunedì di Maggio e il 5 Agosto, in località Capo Rizzuto, promontorio distante pochi chilometri a sud dell’abitato, riconoscibile da un faro. Quest’area è apprezzata molto dai turisti anche per le meravigliose spiagge di sabbia fine e un mare ancora bellissimo.

Allo scopo di tutelare questo prezioso patrimonio ambientale, caratterizzato anche da straordinari fondali e acque trasparenti, nel 1991 è stata istituita la Riserva naturale marina di Capo Rizzuto, il cui territorio comprende la costa tra capo Donato, a sud di Crotone, e la zona di Le Castella.