Questo sito contribuisce alla audience di

Praia a Mare

Una delle citta più a nord della Calabria

Praia a Mare è una delle località turistiche della costa tirrena calabrese più conosciute e frequentate, con numerosi alberghi e villaggi. In provincia di Cosenza, da cui dista 125 km., la cittadina è situata a 5 metri sopra il livello del mare.

Tra rigogliose piantagioni di cedri, Praia a Mare si allunga sulla statale, in uno dei punti più suggestivi di tutto il litorale; si distingue per le sue spiagge di finissima sabbia grigia e per le sue piccole cale ritagliate ai piedi della falesia, alcune delle quali raggiungibili mediante impervi cammini o procedendo lungo la scogliera, altre solo dal mare.

Una visita è d’obbligo alle indimenticabili grotte dell’isola di Dino, poiché il sole e il mare insieme creano all’interno suggestivi giochi di luce. Si narra anche che sull’isolotto si sia fermato Ulisse durante il suo lungo viaggio.

Nella più vasta delle caverne invece, situata sopra l’abitato, troviamo il Santuario della Madonna della Grotta, a cui si può accedere tramite una lunga scalinata. Dall’ingresso di questa grotta, in cui sono stati rinvenuti resti dal Paleolitico all’età romana, e da alcune balconate vicine, si può ammirare la costa ed il limpido mare.

Link correlati