Giovanni Parisi

Giovanni Parisi nasce a Vibo Valentia il 2 dicembre 1967,è morto sulla tangenziale di Voghera il 25 marzo 2009 in un tragico incidente stradale

giovanni parisiCalabrese sin dalla nascita, da parecchi anni era residente a Voghera

E’ stato un pugile italiano, ex campione del mondo di pugilato ha conquistato l’oro olimpico a Seul nel 1988 nei pesi piuma contro il rumeno Daniel Dumitrescu spedendolo al tappeto.

Aveva eguagliato Nino Benvenuti vincendo un’Olimpiade e poi diventando campione del mondo in due diverse categorie, pesi leggeri e dei pesi superleggeri noto nell’ambiente con l’eloquente soprannome di Flash.

Parisi rimase re incontrastato per tre anni, poi a Pesaro il 29 maggio ’98 chiuse la prima parte di questa splendida carriera.
Non era riuscito a conquistare il terzo mondiale, battuto nel 2000 dal portoricano Carlos Santo s nel tentativo di scalata alla corona iridata dei pesi welters Wbo.

A causa di un infortunio alla mano sinistra, è stato per molto tempo lontano dal ring (circa 2 anni), tornando a combattere nel 2003 contro Lousi Mimoune. Perderà poi contro il detentore del titolo, il portoricano Daniel Santo s.

L’ultimo tentativo l’aveva fatto nell’ottobre 2006 quando, a 39 anni, aveva sfidato a Milano il francese Frederic Klose per il titolo europeo dei pesi welters. Ma era stato battuto e convinto a dire basta in maniera definitiva.

Il 25 marzo 2009 all’età di 42 anni in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Voghera (la sua auto si è scontrata frontalmente con un furgone) muore.

Il Comune di Voghera gli ha intitolato lo Stadio Comunale ove vinse il suo primo Titolo Mondiale

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!