Questo sito contribuisce alla audience di

Brett Emerton

Marco Toini ci parla dell'esterno del Blackburn ed uomo di punta della nazionale australiana, Brett Emerton

Brett Michael Emerton nasce il 22 febbraio 1979 a Bankstown, nello Stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Proveniente da una famiglia in cui lo sport amato era il rugby, da bambino inizia a giocare a calcio nei MacArthur Rams e nella New South Wales “Academy of Sport”. In seguito, frequenta l’AIS, Australian Institute of Sport.

Tesserato dal Sydney Olympic, esordisce nel massimo campionato australiano a 17 anni.

Nella stagione 1999/2000 chiude la sua esperienza in patria con un bottino complessivo di 91 presenze e 14 reti. Dopo aver fatto parte dell’Under 17 e Under 20, nel 1998, è eletto giocatore australiano dell’anno e in febbraio fa il suo debutto nella nazionale maggiore contro il Cile. Con l’Under 23 prende parte ai giochi olimpici di Sidney 2000.

Notato dagli osservatori del Feyenoord di Rotterdam, sbarca in Olanda. In Olanda, Emerton, passa tre stagioni splendide conquistando anche la coppa uefa nel 2000/2001. Nel 2002 è nominato giocatore dell’anno in Oceania.

Dopo un’estate di speculazione, dalla stagione 2003/04 passa al Blackburn Rovers, nella Premier League. Proprio nel 2003, segna un gol alla nazionale inglese in uno storico 3-1 per l’Australia.

Giocatore molto veloce e potente fisicamente ( 1.85 x 75 Kg ), Emerton può giocare in un centrocampo a 3 largo sulla destra, o come predilige a 4 da esterno puro. Dotato di un ottimo possesso di palla e di un buon tiro, in Inghilterra ha visto la sua media gol abbassarsi notevolmente e visti i mezzi potrebbe segnare di più di 2 gol a campionato.

Come molti su altri compatrioti come Kewell, Viduka e Mark Schwarzer, Emerton si trova benissimo in Inghilterra, infatti, per lui giocare in Premier è un sogno, e non si fa problemi nel restare a Blackburn.

Il prossimo mondiale sarà un grande palcoscenico per il giocatore australiano: buone prestazioni potrebbero convincere i grandi club a decidere di fare il passo decisivo per accaparrarsi un esterno “doc”, inoltre il contratto con i Rovers è in scadenza nel 2007.

 

Curiosità: Emerton da bambino era un grande tifoso del Manchester United e il suo idolo era Ryan Giggs.