Questo sito contribuisce alla audience di

Primo congresso dedicato ad Internet e turismo a sorrento

Internet e Turismo e' il tema del primo congresso che si terra' nella citta' di Sorrento il 30 novembre. Il congresso e' patrocinato dall'Assessorato al Turismo del comune di Sorrento, le Aziende Turistiche Associate della Penisola Sorrentina, e l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant'Agnello.

Interverranno:

dott. Gianandrea Strekelj (socio fondatore e responsabile commerciale)
e il dott. Andrea D’Amico (responsabile vendite).

rappresentanti della Società Venere
net

Dott. Rodolfo Baggio (docente all’Università Bocconi di
Milano
) autore della Pubblicazione
“INTERNET & TURISMO

TECNOLOGIE PER COMPETERE

dott. Antonio Maresca (amministratore unico della Cidiesse)

Intervistiamo l’organizzatore della Manifestazione il dott.  Antonello
Maresca:

 - Come  e’ nata questa iniziativa?

 L’iniziativa nasce dall’esigenza di fornire la giusta informazione su di un argomento non ancora affrontato nella maniera giusta. Troppe volte gli operatori turistici affrontano il “problema” internet senza aver la consapevolezza
di quanto possa risultare efficace e remunerativo.

 - Quali sono stati gli spunti e le spinte?

La nostra società opera nell’ambito dei servizi internet per il turismo e quindi ha chiaro il polso della situazione. Abbiamo constatato che troppo spesso i siti internet delle aziende turistiche rappresentano
un mero e sterile biglietto da visita, dimenticando la possibilità di renderlo un efficace canale di vendita che intercetti il cliente alla fonte bypassando quella abituale miriade di mediatori. In questi passaggi la struttura ricettiva lascia laute provvigioni che intaccano profondamente
l’utile aziendale.

 - In quale stadio Internet e’ utile al turismo?

Il binomio turismo e internet è alla stato attuale quello più
redditizio in termini di contratti portati a termine. Il prodotto vacanza
è tra quelli maggiormente acquistati via internet e le previsioni indicano nel prossimo quinquennio dati incredibili. Chi crederà nella rete vedrà ricompensati ampiamente i propro investimenti.

- Le agenzie tradizionali si stanno adattando?

Le agenzie di viaggi e i tour operator hanno visto in passato con diffidenza il canale internet. Le collaudate strategie di vendita del tradizionale hanno reso poco lungimiranti la maggior parte degli operatori. Oggi, alla luce
del successo ottenuto da pochi, in tanti si stanno muovendo.

Le categorie della guida