Questo sito contribuisce alla audience di

Pino Imperatore

Scrittore, giornalista, dirige il servizio grandi eventi del comune di Napoli. Dalla collaborazione con Edgardo Bellini nasce il Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile (unica esperienza del genere in Italia).

L’AUTORE
Pino Imperatore, umorista e scrittore, per sua definizione è un “emigrante al contrario”: nato a Milano nel ’61, dopo due anni la sua famiglia si trasferisce stabilmente a Napoli.
In qualità di giornalista ha scritto per diversi quotidiani e periodici, inoltre ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive.
È autore dei libri umoristici In principio era il Verbo, poi vennero il soggetto e il complemento (Colonnese, 2001) con il quale ha vinto il premio Troisi per la scrittura comica nel 2001, Un anno strano a Roccapeppa (Kairós, 2004), Le mirabolanti avventure del Gladiator Posillipo (Cento Autori, 2007), La catena di Santo Gnomo (Cento Autori, 2007) e Questo pazzo pazzo pazzo mondo animale (Cento Autori, 2007) Manteniamo la salma (Cento Autori, 2007).
Dal 2005 è responsabile della sezione “Scrittura Comica” del Premio Massimo Troisi . Conduce a Napoli, con Edgardo Bellini, il “Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile” (www.scritturacomica.it). Con lo stesso Bellini ha curato l’antologia Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo (Graus, 2005).
Suoi racconti e battute sono apparsi in varie pubblicazioni, tra cui l’Agenda Comix, scrive testi per il cabaret.
E’ fra i fondatori del GULP, ossia il Gruppo Umoristico Ludico Partenopeo, la cui nascita sarà ufficializzata il prossimo 13 dicembre in occasione della presentazione della “Trilogia del buonumore”.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni
Tel.: 3479193450 - 081.626602
Email: laboratoriocampanile@libero.it

Le categorie della guida