Questo sito contribuisce alla audience di

Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte Carmelo

Anche quest’anno, come è tradizione dal lontano 1837, data a cui si fa risalire la venuta, dalla chiesa di Foce, della statua della Beata Vergine del Monte Carmelo nel Duomo di Episcopio, vi è grande lavoro da parte del comitato per l’organizzazione dei solenni festeggiamenti in suo onore che si svolgeranno nei giorni 15 – 16 – 17 luglio.



Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte Carmelo

Anche quest’anno, come è tradizione dal lontano 1837, data a cui si fa risalire la venuta, dalla chiesa di Foce, della statua della Beata Vergine del Monte Carmelo nel Duomo di Episcopio, vi è grande lavoro da parte del comitato per l’organizzazione dei solenni festeggiamenti in suo onore che si svolgeranno nei giorni 15 – 16 – 17 luglio.
L’aspetto più importante a cui tende il comitato organizzativo è quello di valorizzare, mettendo in evidenza sempre di più i suoi aspetti: dalla cultura alla storia, dalle tradizioni al divertimento e al Folklore.
Ma lo scopo principale è quello di riscoprire il nostro territorio, ma in particolare le bellezze del nostro bel centro storico, infatti immaginiamo una passeggiata per via Duomo, in una bella serata d’estate in un cielo punteggiato di stelle, che diventa per l’occasione zona pedonale abbellita da luci e colori, alla riscoperta delle sue ricchezze architettoniche con il motivo principale di dare risalto al ricco patrimonio storico, culturale e ambientale di cui il nostro territorio ne è ricco.
Altro aspetto importante è la grande partecipazione non solo degli abitanti di Episcopio ma anche di quanti, che per motivo di lavoro son dovuti trasferirsi al nord Italia e di quei nostri conterranei che son dovuti emigrare al di là dell’oceano; infatti ogni anno i nostri connazionali della comunità americana contribuiscono con elargizioni di danaro all’organizzazione dei festeggiamenti.
Si può ricordare a tal proposito che per i nostri connazionali grande e la loro devozione, che ogni anno inviano un fotografo per avere testimonianza dei momenti più sentiti dei Festeggiamenti.
I festeggiamenti saranno preceduti con l’inaugurazione, il giorno 13 luglio, della 3° Fiera di Episcopio sulla terrazza S. Michele la cui apertura è prevista fino al 17 luglio.
Nelle prime due serate, 13 e 14 luglio, il programma prevede due spettacoli musicali. Ma è soprattutto dal 15 luglio che la festa raggiunge il suo clou; in questa serata nello splendido scenario naturale del sagrato del Duomo di Episcopio si esibiranno le venti fisarmoniche della “Fisorchestra di Castelfidardo con un repertorio, emozionante, che và dalla musica classica a quella tradizionale napoletana.
Il giorno 16 luglio è prevista la processione della Beata Vergine che attraverserà l’intera frazione, e si concluderà con i tradizionali fuochi pirotecnici in piazza .
L’ultimo giorno il 17 è previsto il concerto della star di musica leggera italiana “Umberto Tozzi al cui termine ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici a conclusione dei festeggiamenti che saluteranno con un festoso arrivederci al prossimo anno.
E’ d’obbligo un sentito ringraziamento a tutti coloro che, mettendo a disposizione il loro tempo libero e la loro professionalità, hanno fatto si che, anche quest’anno, i festeggiamenti si potessero svolgere con serenità, gioia e partecipazione di tutti gli abitanti della frazione e della città di Sarno: Don Mario Ceneri (presidente), Adiletta Nicola, Annunziata Aldo, Aufiero Salvatore, Casalino Vincenzo, Di Nardi Gennaro, Esposito Andrea, Esposito Raffaele, Gigi Alessandro, Gigi Raffaele, Guarna Michele, Ingenito Michele, Mancuso Paolo, Manfredonia Michele, Milone Luigi, Molisse Giuseppe, Musco Aniello Musco Gabriele, ,Petti Raimondo, Salerno Esmeralda, Squillante Gaetano. Un altro ringraziamento lo si deve rivolgere al Sig. Sindaco Avv. Amilcare Mancusi e all’ amministrazione comunale di Sarno consentendo non solo lo svolgimento dei festeggiamenti ma dando un sostanziale apporto per la buona riuscita.

IL PROGRAMMA

Venerdì 14 Luglio ore 21.30
GIANNI DANY in concerto

Sabato 15 Luglio ore 21.30
FISORCHESTRA DI CASTELFIDARDO

Lunedì 17 Luglio ore 21.30
UMBERTO TOZZI in concerto

Terza Fiera Campionaria di Episcopio
Terrazza San Michele
Dal 13 al 17 Luglio

Fonte Salernocity

Le categorie della guida

Link correlati