Questo sito contribuisce alla audience di

Lalineascritta Laboratorio di Scrittura creativa

Dal 3 aprile riprendo i corsi del "Laboratorio di scrittura creativa - La Lineascritta" ideato e condotto da Antonella Cilento, giunto al suo quattordicesimo anno.

Ass. Cult. Aldebaran Park - Via Caravaggio, 30 – 80126 Napoli
Lalineascritta Laboratorio di Scrittura Creativa
www.lalineascritta.it 
 
14° anno di corso
ottobre 2006-giugno 2007 ideato e curato da Antonella Cilento
con la partecipazione di Rossella Milone
in collaborazione con l’Ass. Cult. Uzeda ( www.uzeda.org )

Da aprile a giugno
con Melania Mazzucco e molti altri ospiti…

Laboratorio di Editing: editare e dare forma alla narrazione
4 APRILE – 27 GIUGNO ogni Mercoledì h 18.00 – 20.00
Un laboratorio pratico per scrivere e verificare la coerenza delle proprie storie: come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Come si mantiene la coesione di lingua e di trama? L’uso della punteggiatura per ottenere un effetto; la revisione; la rilettura. Un corso con Antonella Cilento dedicato ai materiali dei partecipanti con esercitazioni pratiche e lezioni di editor di grandi case editrici. Ospiti LAURA BOSIO (editor Guanda 13 giugno) e ENA MARCHI (editor Adelphi data da definire).
 

Laboratorio sul Romanzo e le sue forme
3 APRILE – 19 GIUGNO martedì h 18.00 – 20.00
Il romanzo d’intreccio, la narrazione orizzontale e quella verticale, le forme delle storie: attorno ai libri di tre ospiti eccellenti un ragionamento sulla forma attuale del romanzo e della scrittura. Un laboratorio pratico con Antonella Cilento per scrivere storie e per incontrare alcune autrici di grande fama: il 10 aprile MELANIA MAZZUCCO , il 29 maggio LIA LEVI , il 12 giugno LAURA BOSIO . Ogni incontro con l’autore sarà preceduto da un laboratorio propedeutico sull’opera, i temi, e lo stile delle ospiti.
 

Laboratorio di racconto bonsai e poesia haiku
13 APRILE - 22 GIUGNO venerdì h 17.00 -19.00
“ Haiku è quello che succede in questo luogo in questo momento ”(Bashō).
Un percorso nella narrazione letteraria per cercare le connessioni tra scrittura narrativa e scrittura haiku. Quattro incontri saranno dedicati al rapporto che esiste tra la forma poetica haiku e la forma del racconto bonsai ( la focalizzazione, i dettagli); altri quattro incontri verteranno sulla fotografia e lo haiku come occhio fotografico in quanto forme diverse ma simili di rappresentazione con immagini, scritture, proiezioni per affrontare i temi dell’immediatezza (selezione, zoomata); un terzo ciclo di incontri vedrà la partecipazione di Giuliana Riccio , esperta di teatro but ō . Il Butō è una relazione tra il corpo e la natura, un modo per risalire alle origini dell’energia; è un alfabeto, una lingua altra, con il quale comporre la poesia del corpo per giungere alla poesia scritta. Un percorso di dodici incontri pratici condotto da Rossella Milone per scoprire la grazia della cultura haiku.

Tutti gli incontri con le ospiti, autrici e editor, sono acquistabili anche separatamente per partecipanti uditori e studenti.
 

I laboratori si tengono presso ZEROSTRESS - via Arco Mirelli, 36 (NAPOLI)
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
www.lalineascritta.it info@lalineascritta.it laboratori@lalineascritta.it
tel. 081.2462079, 349.6303260

Le categorie della guida

Link correlati