Questo sito contribuisce alla audience di

Napoli citta' d'Autore

Saranno presenti due degli autori che hanno partecipato all'opera diretta dal Prof. Raffaele Giglio, ordinario di Letteratura Italiana e direttore della rivista “Critica Letteraria”. Aldo Putignano e la sorrentina Ilaria Di Leva alla Libreria Jonathan Livingstone di Sant'Agnello

Giovedi’ 24 luglio alle ore 19 presso il Caffe’ Libreria Jonathan Livingstone di Sant’Agnello, nell’ambito della rassegna letteraria “Rinfreschiamoci le idee” Saranno presenti Ado Putignano ed Ilaria Di Leva

Aldo Putignano, nato a Napoli nel 1971, scrittore e docente di scrittura, è il coordinatore di Homo Scrivens, la prima compagnia italiana di scrittura.
Per Homo Scrivens ha curato i volumi Faximile, 49 riscritture di opere letterarie (Frilli 2004) e Racconti alla carbonara (Cento Autori 2007). Ha inoltre curato il volume Vedi Napoli e poi scrivi (Kairós 2005).
Dirige la collana “Homo Scrivens” per l’editore Kairós ed è direttore artistico delle Edizioni Cento Autori.
Ha scritto per il teatro e la televisione. Dottore di ricerca in Letteratura Italiana, collabora con la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Istituto Suor Orsola Benincasa.

Dove: Gabbiano s.a.s. di Belardo Anna & C Via M.Crawford n.21-23 - 80065 - SANT’AGNELLO (NA) Tel: 081 8075831 - Fax: 081 5324377 info@ilgabbianojl.it
Quando:
Giovedi’, 24 luglio ore 19.30

Napoli, città d’autore
Un racconto letterario da Boccaccio a Saviano
Opera diretta da Raffaele Giglio
volume I
a cura di: Daniela De Liso, Ilaria Di Leva, Aldo Putignano
Edizioni Cento Autori, Napoli 2008

L’opera: Un viaggio nella storia e nella cultura di Napoli attraverso la voce dei tanti letterati che hanno parlato di lei: da Dante a Boccaccio, da Tasso a Eleonora Pimentel de Fonseca, da Cervantes a Goethe. Una ricerca appassionante fra versi, prose e lettere private, fra critiche ed elogi, debolezze e virtù.

Opera a cura di Raffaele Giglio, ordinario di Letteratura Italiana e direttore della rivista “Critica Letteraria”.

Volume I
Dagli Angioini agli Aragonesi (Aldo Putignano)
La Napoli barocca (Daniela De Liso)
La Napoli borbonica (Ilaria Di Leva)

L’Editore
Il progetto “Cento Autori” nasce con l’intento di promuovere scrittori di talento che rappresentino delle novità nel panorama editoriale italiano, coinvolgendo autori già portati all’attenzione nazionale attraverso antologie e concorsi letterari. In questa direzione la collana si propone come punto d’arrivo di una attività di ricerca letteraria che dura da anni, affidata ad esperti ed operatori del settore.

Le categorie della guida