Questo sito contribuisce alla audience di

Premio Nana' nuovi scrittori per l'Europa

Promosso dalla casa Editrice Avagliano, con il patrocinio del Presidente della Repubblica e la commissione europea. Potranno partecipare con opere inedite di narrativa italiana - sia romanzi che raccolte di racconti autori residenti in Europa e di qualunque età.

PREMIO NANÀ: NUOVI SCRITTORI PER L’EUROPA

Contribuire alla diffusione del romanzo italiano ed europeo, premiando le novità nella narrativa e coinvolgendo nella capacità critica di valutazione i giovani delle scuole italiane.
Questi sono gli obiettivi della prima edizione del Premio letterario “Nanà” promosso dalla casa editrice Avagliano Editore.
Un premio che si differenzia dai noti schemi di valutazione : tutte le opere verranno valutate in maniera anonima da una giuria di studenti / lettori dell’ultimo anno delle scuole di secondo grado.
Potranno partecipare, con opere inedite di narrativa italiana - sia romanzi che raccolte di racconti –, autori residenti in Europa e di qualunque età.
Gli elaborati andranno inviati entro il 30 ottobre.
Dopo una prima selezione, che si completerà nel 2008, la scelta del vincitore tra i 5 finalisti avverrà entro febbraio 2009 mentre la proclamazione si terrà in un evento pubblico a Roma nell’aprile 2009. Le opere saranno valutate da una giuria di 200 studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, questi ultimi scelti in rappresentanza delle tipologie di scuola (licei ed istituti) e delle ripartizioni geografiche in Italia (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole) e in Europa.
Il Premio è patrocinato Presidente della Repubblica e dalla Commissione Europea e si propone anche di ricreare occasioni culturali richiamando luoghi che sono stati sede di ispirazione letteraria ed artistica, come ad esempio il Rione Trevi, culla della storica Fontana nel I° Municipio della città di Roma.

Per informazioni stampa Raffaele Iaria Ufficio Stampa Avagliano Editore Via dell’Esperanto 71 - 00144 ROMA

 

Scarica il Bando

Le categorie della guida

Link correlati