Questo sito contribuisce alla audience di

Mangiamo con Cio' Cio'

Alla Scoperta di una Sana Alimentazione. Cecilia Coppola ed il suo personaggio ecologico, la busta di plastica Cio' Cio' ospiti della Biblioteca provinciale di Foggia, in un incontro con le scuole locali.

    Alla riscoperta di una sana alimentazione “ Mangiamo con Cio’Cio’”

Il problema di una sana alimentazione si ingrandisce e preoccupa di giorno in giorno e nel mondo della scuola l’azzurra bustina di plastica Cio’Cio’ continua a portare la sua voce e il suo messaggio per la tutela di una natura sana e non contaminata.
Cecilia Coppola ha creato il personaggio e percorre con lei un’avventura strabiliante sul pianeta Terra, dove Cio’Cio’ appena nasce si innamora di quanto la natura offre all’essere umano che invece, per la sua ingorda corsa verso un progresso e un guadagno immediato, danneggia spesso irreparabilmente il patrimonio ambientale.
Cecilia Coppola in uno dei suoi numerosi libri, che hanno come protagonista la super simpatica Cio’Cio’, affronta la riscoperta di una sana alimentazione, necessaria per la salute di tutti, specie dei ragazzi.
“ Mangiamo con Cio’ Cio’ ”edito da Nicola Longobardi è appunto la descrizione del viaggio dell’ azzurro sacchetto di plastica, che vuole riscattare la sua negatività verso l’ecosistema, cercando di sensibilizzare la nuova generazione sulle regole basilari da seguire per stare a tavola nel migliore dei modi, senza danneggiare il proprio organismo.
Il libro, realizzato con il contributo degli assessorati all’ Istruzione e all’Agricoltura e alle Attività produttive settore sesirca della Regione Campania, grazie all’attenzione dell’assessore Corrado Gabriele e Andrea Cozzolino, ha raggiunto la sua quarta edizione, coinvolgendo migliaia di alunni di scuole materne, elementari e medie che ne hanno recepito le positive ed assennate proposte e fondamentali consigli e sono stati catturati dai personaggi che accompagnano Cio’Cio’ in questa sua esplorazione, dalle mucche Mungi Mù e Coda a Pendolo alla farfalla Volarella, a Bufaletta, alla Formichina Viaggiante, all’albero di Ciliegio, al contadino Ciro.
Questo caleidoscopio di amici quasi disneniano è stato disegnato dalla stessa scrittrice secondo le buone regole di presentare figure simpatiche, colorate, dolci, rassicuranti che invitano al ritorno ad una agricoltura che tenga conto soprattutto dell’identità di un regione e dei suoi prodotti specifici. Un ritorno ad un ambiente protetto e ad una agricoltura irrorata dal sole, innestata nel buon terreno, che ponga come priorità la coltivazione dei prodotti tipici e nello stesso tempo l’osservanza delle regole dell’orologio del tempo che tutela i prodotti stagionali e la loro maturazione nel periodo stabilito.
Il libro è stato distribuito a Città della Scienza e alla Fiera del libro di Bologna, nel padiglione della Regione Campania, e ciò ha dato la possibilità a tantissimi insegnanti delle scuole di numerose regioni italiane di portarlo ai propri alunni e iniziare con loro degli interessanti progetti alimentari, invitando Cecilia Coppola nei loro plessi per incontrare i suoi attenti lettori. Sono ormai tre anni che Cio’Cio’ è diventata la piccola azzurra star nel mondo della scuola, e come la Fatina di Pinocchio impartisce i suoi consigli ed ammonisce con le sue deliziose filastrocche “Quando mangi usa il cervello, non lasciarlo nel cestello, sia per te un lampeggiatore efficiente a tutte l’ore. Siedi a tavola con calma, chiacchiera con papà e mamma, non guardare la TV e sorridi un po’ di più”.
“Mangiamo con Cio’Cio’” è stato accolto con entusiasmo nelle scuole della Puglia, in particolare a Foggia, dove Cecilia Coppola è stata invitata dalla Provincia e dalla Biblioteca La Capitana perché si incontrasse con gli alunni della Scuola Media Statale Alfieri e Bovio. Con lei sono intervenutì. Maria Elvira Consiglio, assessore alla cultura della Provincia di Foggia, Franco Mercurio, direttore della Biblioteca Provinciale, Littoria Russo Sebastiano responsabile Cypraea Puglia e Milena Tancredi responsabile della Sala Ragazzi della Biblioteca. Anche la Scuola Media Statale “Nicola Zingarelli” ha aperto le sue porte a Cecilia Coppola, dove il Preside Pasquale Bonnì e l’assessore alle Politiche Sociali e Città educativa Claudio Sottile con gli alunni delle classi seconde e i loro docenti hanno concluso il progetto “Invito alla lettura” con Cecilia Coppola e il suo testo” Mangiamo con Cio’Cio’. Un assieparsi di alunni che hanno dimostrato con domande, riflessioni, proposte e rappresentazioni quanto abbiano assimilato il messaggio di Cio’Cio’ e quanto il cibo costituisca il traguardo di una buona salute.

    Incontro a Foggia

    Incontro con le scuole di Foggia
    Incontro a FoggiaLe insegnanti della ZingarelliIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di FoggiaIncontro con le scuole di Foggia

Le categorie della guida

Link correlati