Questo sito contribuisce alla audience di

E' uscito il Bando per la Festa della Primavera 2009

L'associazione culturale cypraea, ha emanato il bando di concorso per la XXIII festa internazionale della primavera

XXIII FESTA INTERNAZIONALE DELLA PRIMAVERA

PREMIO CYPRAEA - GIOVANE EUROPA 2009

Concorso
“ LA RONDINE TROTULA ”

L’Associazione Culturale CYPRAEA e l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, con il patrocinio del Ministero per i Beni ed Attività Culturali, dell’ l’Assessorato all’Agricoltura Settore Sirca Regione Campania, dell’ Assessorato all’Istruzione Comune di Piano di Sorrento, dell’ Assessorato alla Pace e ai Diritti Umani Comune di Sorrento, della Direzione Generale Ufficio Scolastico per la Puglia, del Comune di Bari Pubblica Istruzione, degli Istituti Italiani di Cultura ed Ambasciate nazionali ed internazionali, bandiscono il Concorso per la XXIII edizione della Festa Internazionale della Primavera che ha per tema:
“ L’albero dell’ulivo nel ciclo dell’alimentazione e nel simbolismo della Pace”

Ambiente, Alimentazione e Pace sono i moti trainanti di questo meeting giovanile che anche quest’anno coinvolge Paesi e Nazioni Europee ed Extraeuropee e rende la Campania il ponte di collegamento fra etnie diverse, promuove e favorisce una conoscenza di tutela del proprio territorio e del patrimonio agricolo e alimentare, stimola una riflessione più attenta e sentita sul rispetto sul significato della Pace.

Argomenti che possono essere sviluppati:

* L’albero di ulivo intreccia la sua storia e quella delle civiltà mediterranee da oltre settemila anni
* L’ulivo ha costituito un contributo ed un elemento indispensabile al benessere quotidiano e ad un raffinato modo di vita. Luce, medicamenti, unguenti e profumi, lubrificanti, alimento, condimento, calore e legno sono i preziosi doni dell’ulivo all’uomo
* L’olio d’oliva è da millenni uno dei prodotti e delle merci più preziose del Mediterraneo
* Davanti allo specchio, fra vasetti di olio cosmetico e strumenti studiati per esaltare il fascino e la perfezione del corpo, hanno sorriso i personaggi simbolo di bellezza nel mondo antico e moderno
* L’olio e l’olivo si sono quindi diffusi verso occidente in tutto il mondo allora conosciuto, dalle coste di Siria e Palestina fino all’oceano Atlantico
* Suggestioni religiose, artistiche, spirituali e letterarie collegate all’olivo
* Le foglie d’ulivo simboleggiano da millenni la pace, l’onore e la vittoria
* La lavorazione dell’ulivo nell’arte
* L’ulivo nei Musei della civiltà contadina
* Tradizioni e leggende legate all’ulivo e all’olio
* L’olio come carburante vegetale
* L’olio: oro liquido per il benessere della salute
* L’olio nella ricerca scientifica
* L’olio e il mare
* L’ulivo simbolo di Pace nel passato e nel presente

Modalità di partecipazione

Possono aderire gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, delle Università italiane e straniere e le Associazioni Giovanili, Associazioni Culturali ed esperti del settore sviluppando il tema attraverso la realizzazione di:

1. un manualetto illustrato ( saggio, relazione, racconto, documento storico)
2. una pittura, una scultura o altra opera artistica
3. un video ( filmato, documentario, spot max 10 minuti )
4. un CD o DVD

e) un manifesto (70×100)


Ogni lavoro presentato deve essere eseguito o da un gruppo di alunni o da una classe e per le associazioni o enti non scolastici da persone singole o consociate

Il meeting della Primavera ospita tanti ragazzi nell’atmosfera solare e mediterranea del Bleu Village a Meta di Sorrento, promovendo soprattutto attraverso la partecipazione ai Laboratori degli aquiloni, del disegno, dell’alimentazione, del riciclaggio, dell’artigianato locale una didattica più aperta e produttiva.

Verrà adibita un’area dove i giovani potranno esprimere il loro concetto di Pace, creando con il disegno e i colori delle grandi composizioni tutti insieme, il palestinese con l’americano e l’taliano, il serbo con l’inglese e il tedesco, il taiwanese con l’ucraino e il messicano ecc.
Queste composizioni faranno parte di una Mostra e poi saranno inviate ai responsabili dei governi dei Paesi dove ancora esistono problemi di guerra e di razzismo e di mancanza di cibo.

Un albero d’ulivo, il protagonista straordinario della Festa della Primavera, verrà piantato alla presenza dei partecipanti in un luogo suggestivo della penisola a testimoniare la volontà delle nuove generazioni di aprire i confini di ogni Nazione alla Pace.

Un momento ricco di emozione è costituito dalla fiaccolata della Pace per le strade della penisola, dove ragazzi ed adulti di diverse etnie manifesteranno con canti, musica e slogan la “speranza” di poter creare una civiltà senza guerre.

Un’apposita e qualificata Giuria assegnerà ai lavori più significativi il Premio Cypraea - Giovane Europa che consiste in un soggiorno nel Bleu Village a Meta di Sorrento. una minicrociera con la M/N Marine Club, un weekend in penisola sorrentina, borse di studio e altri premi .

Consegna dei lavori

I lavori realizzati dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il 10 aprile 2009 alla sede dell’Associazione Cypraea - via delle rose n. 25 80063 Piano di Sorrento ( Na) Italia tel e fax 081 5322201 e - mail : cypraea@inwind.it - cypraeaassociaz.culturale@virgilio.it. Si raccomanda di accludere i nominativi degli alunni e delle insegnanti delle classi che hanno realizzato il lavoro, una loro foto, il recapito telefonico e l’e-mail per contattare la segreteria della Scuola.

Le schede di partecipazione allegata in calce al presente bando, debitamente compilata, dovrà pervenire entro il 10 marzo 2009 per motivi di organizzazione, considerato il grande numero di partecipanti .

I docenti e gli alunni delle scuole selezionate avranno la possibilità di confrontarsi con realtà diverse dalla propria, partecipando ad un momento di informazione e formazione attraverso la proiezione dei filmati e la presentazione dei lavori premiati che saranno oggetto di una Mostra.

Il materiale inviato resta patrimonio dell’Associazione Cypraea la quale si riserva il diritto di utilizzarlo per mostre e pubblicazioni e farà parte della Biblioteca “Il prato in fondo al mare”.

L’Associazione Cypraea avrà cura di comunicare in tempo utile il calendario dettagliato della manifestazione.

Per informazioni telefonare lunedì, mercoledì e venerdì alla segreteria della Cypraea dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni dispari

Il Presidente della Cypraea

Cecilia Coppola

N.B. Trotula fu la prima donna longobarda ginecologa della scuola medica salernitana che si interessò dell’alimentazione in età giovanile.

Le categorie della guida